FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 agosto con caldo anomalo: fino a 38 gradi

In questo finale di agosto prosegue il caldo anomalo con valori ben oltre le medie stagionali. Alta pressione africana ancora protagonista ma domenica aumenta l'instabilità. Le previsioni meteo
Previsione29 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase di diffusa e localmente forte instabilità, l’alta pressione di matrice africana si sta nuovamente espandendo verso il Mediterraneo centrale e in questa ultima parte della settimana occuperà con decisione il Paese. Garantirà una prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali pomeridiani confinati alle zone montuose dell’estremo Sud. Nella giornata di domenica, invece, torna ad aumentare l’instabilità e il rischio di temporali sulle zone alpine sfiorate da una perturbazione in transito sulla Francia. Nei prossimi giorni si farà quindi sentire un caldo piuttosto intenso per il periodo, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche localmente di 37-38 gradi nelle aree interne delle regioni tirreniche e della Sardegna. All’inizio della prossima settimana le temperature si manterranno ovunque ben oltre la norma ma il caldo si attenuerà leggermente complice un indebolimento dell’anticiclone africano e il ritorno a condizioni di maggiore variabilità e instabilità. Lunedì e martedì rovesci e temporali tenderanno a formarsi e a coinvolgere le aree alpine, parte del Nordovest e in generale le zone interne del Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì 29 agosto


Giornata all’insegna del tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Al mattino un po’ di nubi sparse ma in attenuazione sul settore del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio nubi in aumento a ridosso delle zone montuose con locali temporali di calore nell’estremo sud del Salento e sui rilievi di Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature di 30 °C e oltre con valori massimi fino a 36-37 nelle aree interne di Sardegna, Toscana, Umbria, Campania e Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo modesti rinforzi di Maestrale sui mari del Sud e di brezza lungo i litorali. Un po’ mosso l’Adriatico centro-meridionale, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 30 agosto

Il tempo sarà in prevalenza soleggiato sull’Italia. Un po’ di nubi alte tenderanno a velare il cielo del Nord Italia e da metà giornata si formeranno in forma irregolare sulle aree montuose con la possibilità di temporali o rovesci in Calabria e in forma più isolata e sporadica sui rilievi alpini e della Basilicata. Temperature senza grandi variazioni e sempre ben oltre la norma con picchi massimi di 37-38 in Toscana, Umbria, lazio, Campania e Sardegna. Venti deboli, salvo modesti rinforzi da nord intorno alla Puglia con mari un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 21:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154