FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 agosto con qualche temporale al Nord

Condizioni meteo stabili in buona parte dell'Italia, ma lunedì qualche temporale interesserà il Nord e, martedì anche parte del Centro
Previsione30 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una vasta area di bassa pressione si è posizionata sull’Europa centro-orientale e influenzerà le condizioni meteo nel nostro Paese in questa parte finale di agosto. Tuttavia non si profilano effetti particolarmente diffusi o duraturi: lunedì 30 agosto qualche temporale potrà interessare alcune zone del Nord e martedì anche qualche area del Centro. In questa fase le temperature si manterranno quasi ovunque gradevoli, con valori vicini alla norma o leggermente inferiori.

Nei primi giorni di settembre la pressione atmosferica tornerà temporaneamente ad aumentare favorendo generali condizioni di stabilità, accompagnate da un rialzo termico, specialmente sulle Isole maggiori dove si potranno di nuovo toccare picchi vicini ai 35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 30 agosto

Tempo prevalentemente soleggiato, a parte la possibilità di qualche temporale al mattino in Liguria, nel pomeriggio anche lungo l’arco alpino e sull’alta pianura veneto-friulana, ma in estensione alla sera verso le coste dell’alto Adriatico e parte della pianura padana centro-orientale. Temporanei addensamenti potranno interessare anche il resto del Nord, l’Appennino, l’estremo Sud e le Isole.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori nella media o leggermente al di sotto. Venti deboli, con ancora qualche locale rinforzo di Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per martedì 31 agosto

Tempo inizialmente soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento passeggero e locali temporali fra basso Veneto ed Emilia Romagna orientale. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con rovesci e temporali isolati sui rilievi del Nord, zone interne del Centro e val padana orientale, in estensione al settore del medio Adriatico verso sera.

Temperature in ulteriore lieve rialzo, con valori quasi ovunque in linea con le medie stagionali. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 10:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154