FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 agosto con qualche temporale al Nord

Condizioni meteo stabili in buona parte dell'Italia, ma lunedì qualche temporale interesserà il Nord e, martedì anche parte del Centro
Previsione30 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una vasta area di bassa pressione si è posizionata sull’Europa centro-orientale e influenzerà le condizioni meteo nel nostro Paese in questa parte finale di agosto. Tuttavia non si profilano effetti particolarmente diffusi o duraturi: lunedì 30 agosto qualche temporale potrà interessare alcune zone del Nord e martedì anche qualche area del Centro. In questa fase le temperature si manterranno quasi ovunque gradevoli, con valori vicini alla norma o leggermente inferiori.

Nei primi giorni di settembre la pressione atmosferica tornerà temporaneamente ad aumentare favorendo generali condizioni di stabilità, accompagnate da un rialzo termico, specialmente sulle Isole maggiori dove si potranno di nuovo toccare picchi vicini ai 35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 30 agosto

Tempo prevalentemente soleggiato, a parte la possibilità di qualche temporale al mattino in Liguria, nel pomeriggio anche lungo l’arco alpino e sull’alta pianura veneto-friulana, ma in estensione alla sera verso le coste dell’alto Adriatico e parte della pianura padana centro-orientale. Temporanei addensamenti potranno interessare anche il resto del Nord, l’Appennino, l’estremo Sud e le Isole.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori nella media o leggermente al di sotto. Venti deboli, con ancora qualche locale rinforzo di Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per martedì 31 agosto

Tempo inizialmente soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento passeggero e locali temporali fra basso Veneto ed Emilia Romagna orientale. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con rovesci e temporali isolati sui rilievi del Nord, zone interne del Centro e val padana orientale, in estensione al settore del medio Adriatico verso sera.

Temperature in ulteriore lieve rialzo, con valori quasi ovunque in linea con le medie stagionali. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni

    Anticiclone africano protagonista ancora per diversi giorni con valori estremi soprattutto al Sud e sulle Isole. Venerdì 28 agosto fase instabile su parte del Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 21:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154