FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 agosto con qualche temporale al Nord

Condizioni meteo stabili in buona parte dell'Italia, ma lunedì qualche temporale interesserà il Nord e, martedì anche parte del Centro
Previsione30 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una vasta area di bassa pressione si è posizionata sull’Europa centro-orientale e influenzerà le condizioni meteo nel nostro Paese in questa parte finale di agosto. Tuttavia non si profilano effetti particolarmente diffusi o duraturi: lunedì 30 agosto qualche temporale potrà interessare alcune zone del Nord e martedì anche qualche area del Centro. In questa fase le temperature si manterranno quasi ovunque gradevoli, con valori vicini alla norma o leggermente inferiori.

Nei primi giorni di settembre la pressione atmosferica tornerà temporaneamente ad aumentare favorendo generali condizioni di stabilità, accompagnate da un rialzo termico, specialmente sulle Isole maggiori dove si potranno di nuovo toccare picchi vicini ai 35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 30 agosto

Tempo prevalentemente soleggiato, a parte la possibilità di qualche temporale al mattino in Liguria, nel pomeriggio anche lungo l’arco alpino e sull’alta pianura veneto-friulana, ma in estensione alla sera verso le coste dell’alto Adriatico e parte della pianura padana centro-orientale. Temporanei addensamenti potranno interessare anche il resto del Nord, l’Appennino, l’estremo Sud e le Isole.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori nella media o leggermente al di sotto. Venti deboli, con ancora qualche locale rinforzo di Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per martedì 31 agosto

Tempo inizialmente soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento passeggero e locali temporali fra basso Veneto ed Emilia Romagna orientale. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con rovesci e temporali isolati sui rilievi del Nord, zone interne del Centro e val padana orientale, in estensione al settore del medio Adriatico verso sera.

Temperature in ulteriore lieve rialzo, con valori quasi ovunque in linea con le medie stagionali. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno

    Nuova fase perturbata al Nord con piogge e temporali diffusi. La situazione migliora al Centro-sud. Temperature nella norma. Le previsioni meteo del 4-5 giugno
  • Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord

    Tra la seconda parte di oggi, giovedì 4 giugno, e venerdì 5, ancora instabile soprattutto al Nord. Temperature in calo dapprima al Centro-Nord successivamente anche al Sud
  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 17:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154