FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30-31 ottobre con tempo stabile: le previsioni

Verso il Ponte di Ognissanti con l'alta pressione. Attenzione alle nebbie in Val Padana e valli del Centro. Clima molto mite. Le previsioni meteo del 30-31 ottobre
Previsione29 Ottobre 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di piogge eccezionalmente abbondanti, adesso per l’Italia si apre una fase nuova, di generale calma meteorologica, grazie alla rimonta dell’alta pressione, destinata ad accompagnarci per tutto il resto della settimana e quindi anche durante il ponte di Ognissanti. La stabilità atmosferica non riguarderà solo il nostro Paese, ma gran parte del continente, in una tipica configurazione che blocca il normale flusso perturbato atlantico verso il cuore dell’Europa, costringendolo a deviare molto più a nord e ad est verso la Scandinavia e la Russia occidentale. Il tipo di circolazione atmosferica attesa nei prossimi giorni favorirà da un lato un lungo periodo di tempo asciutto, dall’altro la comparsa delle prime nebbie della stagione in pianura padana, e in molte valli del Centro. Dal punto di vista termico, proseguirà il caldo fuori stagione e dunque la marcata anomalia positiva, specie al Centro-Nord dove si prevedono temperature fino a 5-6 gradi al di sopra delle medie stagionali: nelle Isole maggiori si potranno localmente superare i 25 gradi, mentre lo zero termico sulle Alpi, inizialmente oltre i 3000 metri, tra giovedì e sabato potrebbe addirittura sfiorare la soglia a dir poco eccezionale dei 4000 metri.

Previsioni meteo per mercoledì 30 ottobre

Su tutte le regioni tempo soleggiato con cielo in prevalenza sereno. Un po’ di nuvolosità sparsa in Sardegna con un cielo fino a nuvoloso nel settore di sudest; qualche annuvolamento irregolare anche su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Attenzione nelle ore notturne e all’alba alla visibilità ridotta a causa di banchi di nebbia in pianura padana e in molte valli del Centro. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti moderati di Scirocco su canale di Sicilia, mare e canale di Sardegna; moderato vento da nord in Adriatico e Ionio. In questi settori il mare risulterà mosso. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 31 ottobre

Giovedì su tutte le regioni tempo soleggiato con cielo in prevalenza sereno. Da segnalare il passaggio di un po’ di nuvole innocue su Sicilia e Sardegna. Tra la tarda notte e il mattino formazione di nebbie sulla valle padana, lungo le coste tra basso Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli del Centro, in diradamento col passar delle ore. Temperature stazionarie: minime e massime al di sopra della norma, con valori pomeridiani per lo più compresi tra 20 e 23 °C al Nord, tra 21 e 27 °C al Centro-Sud e sulle Isole. Venti: moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna, da nord sul mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 20:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154