FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 novembre: piogge intense al Nord, poi coinvolto anche il Centro-Sud. Le zone a rischio criticità

Un'intensa perturbazione investirà l'Italia domani: porterà forte maltempo al Nord per poi attraversare tutto il Paese entro il weekend. Le previsioni meteo
Previsione2 Novembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Novembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica che investirà l'Italia giovedì 3 novembre e, specie a partire dal pomeriggio, porterà diffuso maltempo a partire dal Nord, con il rischio di piogge localmente anche intense.

Questa stessa perturbazione insisterà sull’Italia anche nella giornata di venerdì 4 novembre, con la pioggia che, oltre alle regioni settentrionali, si estenderà anche su gran parte del Centro-Sud e sulle Isole. Assieme a nuvole e piogge arriveranno anche freddi venti settentrionali che faranno calare ovunque le temperature e sulle Alpi porteranno nevicate anche abbondanti a quote medio-alte. Grazie alle correnti fredde che accompagnano questa perturbazione, entro il fine settimana le temperature si riporteranno quasi ovunque nella norma.

Le previsioni meteo per giovedì 3 novembre

Domani prevalenza di tempo soleggiato all’estremo Sud e lungo le coste del medio e basso versante adriatico. Nuvole sul resto d’Italia: al mattino piogge deboli e isolate su Alpi, Liguria e Toscana; nel pomeriggio piogge sparse, per lo più deboli, al Nord-Ovest e Alpi Orientali; in serata piogge diffuse, a tratti anche intense, su quasi tutto il Nord e la Toscana.

Venti meridionali, da deboli a moderati sui mari di ponente. Temperature massime in leggero calo in gran parte d’Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 4 novembre

Venerdì nuvole su tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse raggiungeranno praticamente tutte le regioni: al mattino coinvolgeranno soprattutto al Centro-Nord, tra pomeriggio e sera più che altro il Nord-Est, il Sud e le Isole maggiori. Localmente ci sarà il rischio di fenomeni di forte intensità.

Molto vento, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temperature massime in deciso calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154