FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 novembre: piogge intense al Nord, poi coinvolto anche il Centro-Sud. Le zone a rischio criticità

Un'intensa perturbazione investirà l'Italia domani: porterà forte maltempo al Nord per poi attraversare tutto il Paese entro il weekend. Le previsioni meteo
Previsione2 Novembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Novembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica che investirà l'Italia giovedì 3 novembre e, specie a partire dal pomeriggio, porterà diffuso maltempo a partire dal Nord, con il rischio di piogge localmente anche intense.

Questa stessa perturbazione insisterà sull’Italia anche nella giornata di venerdì 4 novembre, con la pioggia che, oltre alle regioni settentrionali, si estenderà anche su gran parte del Centro-Sud e sulle Isole. Assieme a nuvole e piogge arriveranno anche freddi venti settentrionali che faranno calare ovunque le temperature e sulle Alpi porteranno nevicate anche abbondanti a quote medio-alte. Grazie alle correnti fredde che accompagnano questa perturbazione, entro il fine settimana le temperature si riporteranno quasi ovunque nella norma.

Le previsioni meteo per giovedì 3 novembre

Domani prevalenza di tempo soleggiato all’estremo Sud e lungo le coste del medio e basso versante adriatico. Nuvole sul resto d’Italia: al mattino piogge deboli e isolate su Alpi, Liguria e Toscana; nel pomeriggio piogge sparse, per lo più deboli, al Nord-Ovest e Alpi Orientali; in serata piogge diffuse, a tratti anche intense, su quasi tutto il Nord e la Toscana.

Venti meridionali, da deboli a moderati sui mari di ponente. Temperature massime in leggero calo in gran parte d’Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 4 novembre

Venerdì nuvole su tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse raggiungeranno praticamente tutte le regioni: al mattino coinvolgeranno soprattutto al Centro-Nord, tra pomeriggio e sera più che altro il Nord-Est, il Sud e le Isole maggiori. Localmente ci sarà il rischio di fenomeni di forte intensità.

Molto vento, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temperature massime in deciso calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 15:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154