FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 marzo: oggi sole e clima mite, cambiamenti in vista da domani

L'anticiclone protegge ancora l'Italia, garantendo clima mite e condizioni meteo stabili, ma da domani tenderà a indebolirsi: per la seconda parte della settimana si profila un peggioramento del tempo e un calo delle temperature, sensibile soprattutto al Nord
Previsione3 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche la giornata di oggi sarà caratterizzata da condizioni meteo stabili: la presenza dell'alta pressione sull'Italia garantirà un tempo ancora soleggiato e un clima mite.

La situazione meteo è destinata a cambiare nella seconda parte della settimana, quando assisteremo all'indebolimento dell'anticiclone. Tra la fine di domani e la giornata di venerdì 5 marzo arriverà, da nord, un nucleo di aria fredda che riporterà la pioggia su molte regioni, con nevicate su Alpi e Appennino, mentre le temperature caleranno soprattutto nelle regioni settentrionali e sul versante adriatico della Penisola.

A partire dalla fine di questa settimana si aprirà quindi una fase meteo più dinamica: le proiezioni sul lungo periodo infatti suggeriscono che anche agli inizi della prossima settimana il tempo rimarrà perturbato, con nubi e piogge presenti su molte zone d’Italia.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 marzo

Oggi osserveremo un’alternanza tra sole e nuvole in Sicilia e Sardegna, comunque senza piogge. Nelle altre regioni prevalenza di tempo bello e soleggiato. Al mattino nebbie a banchi su pianure del Nord e valli del Centro.
Temperature massime in stazionarie o in leggero aumento, ovunque al di sopra della norma, con valori per lo più compresi tra i 13 e i 18 gradi. Moderati venti di Scirocco su Stretto di Sicilia e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 4 marzo

Per domani attese nuvole e qualche piovasco in Sardegna. Alternanza tra sole e nuvole in Valle d’Aosta e Sicilia, comunque senza piogge. Prevalenza di cielo sereno sul resto d’Italia.
Temperature con poche variazioni e sempre in generale al di sopra dei valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 12:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154