FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 luglio: nuovi temporali da Nord a Sud e forti venti. I dettagli

Nuova perturbazione (n.2) sull'Italia oggi, mercoledì 3 luglio. Temporali da Nord a Sud, forti venti e ulteriore rinfrescata: previsioni meteo.
Previsione3 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ondata di calore al Sud e in Sicilia si è interrotta con l’arrivo di un'intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale che accompagna la prima perturbazione di luglio, responsabile di una fase di instabilità con dei temporali che si sono spinti fino alle nostre regioni meridionali.

Nel corso della giornata odierna (mercoledì 3 luglio) un’altra perturbazione (la numero 2 del mese) farà sentire i suoi effetti ad iniziare dal Nord Italia, con temporali che anche stavolta raggiungeranno nella seconda parte del giorno il Centro-Sud, con un ulteriore calo termico e forti venti di Maestrale.

Tra giovedì 4 e venerdì 5 nuova rimonta dell’alta pressione verso l’Italia, garanzia di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo e su livelli estivi ma senza eccessi. L’attuale tendenza vede prolungarsi almeno per tutto il fine settimana e probabilmente anche oltre queste condizioni pienamente estive al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite sabato 6 da una perturbazione in grado di riportare una certa instabilità sulle Alpi, mentre non è ancora chiaro l’eventuale coinvolgimento delle altre zone.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 luglio

In mattinata cielo molto nuvoloso al Nord con rovesci e temporali sparsi, più probabili e localmente di forte intensità tra est Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna; rovesci anche in Toscana e tra bassa Calabria e Sicilia tirrenica. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno nelle aree montuose del Nord, nell’interno del Centro, sul Lazio e nel basso versante tirrenico. Altrove tempo più stabile, ma non mancheranno degli annuvolamenti.

Temperature massime in diminuzione quasi ovunque, tranne sul medio versante adriatico, con valori diffusamente sotto la norma, per lo più comprese tra 23 e 30 gradi. Venti di Maestrale al Sud e Isole, ancora molto forti in Sardegna e Sicilia. Mari: localmente agitati il Mare di Sardegna e i canali delle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 4 luglio

Tempo stabile in quasi tutto il Paese, con soltanto annuvolamenti passeggeri e qualche rovescio nelle ore del primo mattino sulle coste di Venezie e Romagna e, nel pomeriggio, sull’Appennino della Calabria.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e Sardegna. Venti ancora moderati di Maestrale sulle Isole e mari circostanti, che restano molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154