FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 luglio: nuovi temporali da Nord a Sud e forti venti. I dettagli

Nuova perturbazione (n.2) sull'Italia oggi, mercoledì 3 luglio. Temporali da Nord a Sud, forti venti e ulteriore rinfrescata: previsioni meteo.
Previsione3 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ondata di calore al Sud e in Sicilia si è interrotta con l’arrivo di un'intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale che accompagna la prima perturbazione di luglio, responsabile di una fase di instabilità con dei temporali che si sono spinti fino alle nostre regioni meridionali.

Nel corso della giornata odierna (mercoledì 3 luglio) un’altra perturbazione (la numero 2 del mese) farà sentire i suoi effetti ad iniziare dal Nord Italia, con temporali che anche stavolta raggiungeranno nella seconda parte del giorno il Centro-Sud, con un ulteriore calo termico e forti venti di Maestrale.

Tra giovedì 4 e venerdì 5 nuova rimonta dell’alta pressione verso l’Italia, garanzia di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo e su livelli estivi ma senza eccessi. L’attuale tendenza vede prolungarsi almeno per tutto il fine settimana e probabilmente anche oltre queste condizioni pienamente estive al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite sabato 6 da una perturbazione in grado di riportare una certa instabilità sulle Alpi, mentre non è ancora chiaro l’eventuale coinvolgimento delle altre zone.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 luglio

In mattinata cielo molto nuvoloso al Nord con rovesci e temporali sparsi, più probabili e localmente di forte intensità tra est Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna; rovesci anche in Toscana e tra bassa Calabria e Sicilia tirrenica. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno nelle aree montuose del Nord, nell’interno del Centro, sul Lazio e nel basso versante tirrenico. Altrove tempo più stabile, ma non mancheranno degli annuvolamenti.

Temperature massime in diminuzione quasi ovunque, tranne sul medio versante adriatico, con valori diffusamente sotto la norma, per lo più comprese tra 23 e 30 gradi. Venti di Maestrale al Sud e Isole, ancora molto forti in Sardegna e Sicilia. Mari: localmente agitati il Mare di Sardegna e i canali delle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 4 luglio

Tempo stabile in quasi tutto il Paese, con soltanto annuvolamenti passeggeri e qualche rovescio nelle ore del primo mattino sulle coste di Venezie e Romagna e, nel pomeriggio, sull’Appennino della Calabria.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e Sardegna. Venti ancora moderati di Maestrale sulle Isole e mari circostanti, che restano molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 05:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154