FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 luglio: nuovi temporali da Nord a Sud e forti venti. I dettagli

Nuova perturbazione (n.2) sull'Italia oggi, mercoledì 3 luglio. Temporali da Nord a Sud, forti venti e ulteriore rinfrescata: previsioni meteo.
Previsione3 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ondata di calore al Sud e in Sicilia si è interrotta con l’arrivo di un'intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale che accompagna la prima perturbazione di luglio, responsabile di una fase di instabilità con dei temporali che si sono spinti fino alle nostre regioni meridionali.

Nel corso della giornata odierna (mercoledì 3 luglio) un’altra perturbazione (la numero 2 del mese) farà sentire i suoi effetti ad iniziare dal Nord Italia, con temporali che anche stavolta raggiungeranno nella seconda parte del giorno il Centro-Sud, con un ulteriore calo termico e forti venti di Maestrale.

Tra giovedì 4 e venerdì 5 nuova rimonta dell’alta pressione verso l’Italia, garanzia di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo e su livelli estivi ma senza eccessi. L’attuale tendenza vede prolungarsi almeno per tutto il fine settimana e probabilmente anche oltre queste condizioni pienamente estive al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite sabato 6 da una perturbazione in grado di riportare una certa instabilità sulle Alpi, mentre non è ancora chiaro l’eventuale coinvolgimento delle altre zone.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 luglio

In mattinata cielo molto nuvoloso al Nord con rovesci e temporali sparsi, più probabili e localmente di forte intensità tra est Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna; rovesci anche in Toscana e tra bassa Calabria e Sicilia tirrenica. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno nelle aree montuose del Nord, nell’interno del Centro, sul Lazio e nel basso versante tirrenico. Altrove tempo più stabile, ma non mancheranno degli annuvolamenti.

Temperature massime in diminuzione quasi ovunque, tranne sul medio versante adriatico, con valori diffusamente sotto la norma, per lo più comprese tra 23 e 30 gradi. Venti di Maestrale al Sud e Isole, ancora molto forti in Sardegna e Sicilia. Mari: localmente agitati il Mare di Sardegna e i canali delle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 4 luglio

Tempo stabile in quasi tutto il Paese, con soltanto annuvolamenti passeggeri e qualche rovescio nelle ore del primo mattino sulle coste di Venezie e Romagna e, nel pomeriggio, sull’Appennino della Calabria.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e Sardegna. Venti ancora moderati di Maestrale sulle Isole e mari circostanti, che restano molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 13:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154