FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 luglio con caldo fino a 40 gradi: ecco dove

Domenica 3 luglio sole e caldo intenso, temperature sopra le medie stagionali: nelle zone interne del Centro-sud punte di 40 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima domenica di luglio caratterizzata dal sole e dal clima bollente sull’Italia, alle prese con la terza, lunga e intensa ondata di calore. L’alta pressione nord africana, ben salda sul Mediterraneo centrale, assicura tempo stabile e caldo intenso, particolarmente al Centro-Sud dove, nei prossimi giorni, si toccheranno ancora punte intorno ai 40 °C. Al Nord farà ancora molto caldo anche domani e martedì, quando si potranno raggiungere localmente i 37/38 °C, specie tra la bassa Valpadana e l’Emilia; non mancheranno però dei temporali domani sulle Alpi e sulle vicine pianure del Nord-Ovest.  La canicola proseguirà all’incirca fino a metà della prossima settimana, ma a seguire si conferma la tanto attesa interruzione: mercoledì al Nord, giovedì al Centro e sulla Sardegna, venerdì al Sud e sulla Sicilia. A pilotare la “rinfrescata” sarà una perturbazione atlantica che scivolerà lungo la Penisola, i cui effetti in termini di precipitazioni sono ancora da valutare: in ogni caso si tratterà di temporali, probabilmente anche intensi e localizzati, che a poco serviranno sul fronte dell’attuale emergenza idrica.

Previsioni meteo per domenica 3 luglio

Domenica tempo soleggiato e molto caldo in tutta l’Italia, con qualche velatura sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nuvolosità attorno ai rilievi, specie sulle Alpi, dove non si escludono occasionali e brevi temporali.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento, in particolare al Nord dove si potranno toccare i 35-36 gradi. Valori diurni tra 32 e 38 gradi al Centro-Sud e sulle Isole, fino a sfiorare i 39-40 nelle aree interne. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì 4 luglio

Lunedì su quasi tutto il Paese tempo soleggiato e clima rovente. Al Nord, nel corso della giornata, si osserverà il passaggio di una certa nuvolosità, con la possibilità di temporali, in forma isolata già nel corso della mattinata sulle Alpi, ma più diffusi durante il pomeriggio, quando si spingeranno anche nelle vicine zone di pianura. Localmente, questi fenomeni potranno risultare violenti, associati a grandine e raffiche di vento.

Temperature in ulteriore aumento le minime, senza grandi variazioni le massime. Punte di 34-36 gradi al Nord con afa in aumento, fino a 39-40 nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 03:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154