FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 gennaio: arriva qualche pioggia. Ecco dove

Una debole perturbazione è riuscita a raggiungere l'Italia: porterà qualche pioggia nella giornata di martedì. Le previsioni meteo
Previsione3 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo estremamente anomalo sull’Europa si sta attenuando per via dell’indebolimento dell’alta pressione sub-tropicale che lascerà il posto a correnti occidentali più temperate, ma pur sempre relativamente miti per il periodo. Nel contempo, una debole perturbazione (la numero 1 di gennaio) attraverserà rapidamente le nostre regioni centro-settentrionali, dove tuttavia influenzerà le condizioni meteo portando solo poche precipitazioni. La scarsa ventilazione e l’elevata umidità continueranno a favorire la formazione di strati di nubi basse in molte aree soprattutto al Centro-Nord, con un ulteriore accumulo di inquinanti in prossimità del suolo.

Pochi cambiamenti in vista anche per la seconda parte della settimana, che vedrà prevalenti condizioni di stabilità almeno fino a sabato, con cieli grigi su parte del Nord e delle regioni tirreniche e temperature ancora in generale sopra la media. L’inverno, dunque, è destinato a rimanere lontano dal nostro Paese ancora per diversi giorni.

Le previsioni per martedì 3 gennaio

Al Nord e su Toscana, Umbria e Lazio cielo molto nuvoloso o coperto, con alcune deboli piogge o pioviggini nel corso della giornata su Liguria, Piemonte orientale, Lombardia, occasionalmente in Emilia e Toscana. Quota neve intorno a 1800 metri sulle Alpi centrali.
Nuvolosità irregolare sul resto del Paese, con le schiarite più ampie al Sud e sulle Isole. Presenza di nebbie al mattino lungo l’Adriatico, in Puglia e nelle valli interne del Centro.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con valori ancora superiori alla norma. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi da sud su Mar Ligure e Tirreno, che risulteranno a tratti anche mossi.

Le previsioni per mercoledì 4 gennaio

Nubi compatte in Pianura Padana, Liguria e Toscana, con anche delle locali nebbie in sollevamento in giornata. Non si prevedono precipitazioni. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia, ma con schiarite ampie su Alpi, medio Adriatico, Sud e Isole.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve flessione, ma sempre in gran parte superiori alla media. Venti deboli con locali rinforzi di Maestrale su Adriatico, Ionio e canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 16:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154