FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 gennaio: arriva qualche pioggia. Ecco dove

Una debole perturbazione è riuscita a raggiungere l'Italia: porterà qualche pioggia nella giornata di martedì. Le previsioni meteo
Previsione3 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo estremamente anomalo sull’Europa si sta attenuando per via dell’indebolimento dell’alta pressione sub-tropicale che lascerà il posto a correnti occidentali più temperate, ma pur sempre relativamente miti per il periodo. Nel contempo, una debole perturbazione (la numero 1 di gennaio) attraverserà rapidamente le nostre regioni centro-settentrionali, dove tuttavia influenzerà le condizioni meteo portando solo poche precipitazioni. La scarsa ventilazione e l’elevata umidità continueranno a favorire la formazione di strati di nubi basse in molte aree soprattutto al Centro-Nord, con un ulteriore accumulo di inquinanti in prossimità del suolo.

Pochi cambiamenti in vista anche per la seconda parte della settimana, che vedrà prevalenti condizioni di stabilità almeno fino a sabato, con cieli grigi su parte del Nord e delle regioni tirreniche e temperature ancora in generale sopra la media. L’inverno, dunque, è destinato a rimanere lontano dal nostro Paese ancora per diversi giorni.

Le previsioni per martedì 3 gennaio

Al Nord e su Toscana, Umbria e Lazio cielo molto nuvoloso o coperto, con alcune deboli piogge o pioviggini nel corso della giornata su Liguria, Piemonte orientale, Lombardia, occasionalmente in Emilia e Toscana. Quota neve intorno a 1800 metri sulle Alpi centrali.
Nuvolosità irregolare sul resto del Paese, con le schiarite più ampie al Sud e sulle Isole. Presenza di nebbie al mattino lungo l’Adriatico, in Puglia e nelle valli interne del Centro.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con valori ancora superiori alla norma. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi da sud su Mar Ligure e Tirreno, che risulteranno a tratti anche mossi.

Le previsioni per mercoledì 4 gennaio

Nubi compatte in Pianura Padana, Liguria e Toscana, con anche delle locali nebbie in sollevamento in giornata. Non si prevedono precipitazioni. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia, ma con schiarite ampie su Alpi, medio Adriatico, Sud e Isole.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve flessione, ma sempre in gran parte superiori alla media. Venti deboli con locali rinforzi di Maestrale su Adriatico, Ionio e canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
  • Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 novembre, indicano un po' di maltempo al Centro-Sud con nevicate, venti e piogge. Sabato 29 migliora.
  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 20:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154