FacebookInstagramXWhatsApp

Prime piogge sull'Italia, al via una fase di forte maltempo: attenzione al rischio nubifragi! Le previsioni meteo dal 29 ottobre

Meteo, l'Italia si prepara a una forte ondata di maltempo: un'intensa perturbazione insisterà fino ad Halloween con tanta pioggia e rischio nubifragi
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 09:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 09:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Correnti miti e umide continuano a dominare lo scenario meteo sull’Italia, mantenendo le temperature per lo più sopra la media stagionale ma favorendo un tempo variabile. Dopo una giornata di sabato che ha visto una sostanziale tregua, in queste ore si stanno facendo nuovamente strada le nubi al Nord e in Toscana, dove soprattutto dalla seconda parte di domenica torneranno anche le piogge. Sono queste le prime avvisaglie di un’intensa perturbazione, l’ultima di questo mese di ottobre, che sta avanzando verso l’Italia: nel mirino in particolare il Centro-Nord, dove tra lunedì 30 ottobre e il giorno di Halloween, martedì 31, sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità meteo. Questa fase di maltempo sarà caratterizzata anche da un nuovo sensibile rialzo termico, con picchi intorno ai 30 gradi al Sud, per il rinforzo di miti venti meridionali.

Anche l’inizio di novembre si profila estremamente variabile e instabili, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia: tra mercoledì e giovedì un primo modesto impulso (perturbazione n.1 di novembre) coinvolgerà le estreme regioni meridionali, mentre una seconda perturbazione molto più attiva transiterà da nord a sud tra giovedì e sabato. Seguiranno probabilmente altri passaggi perturbati nei giorni successivi, sempre in un contesto di temperature altalenanti fra momenti di normalità e fasi sopra la media.

Le previsioni meteo per domenica 29 ottobre

Tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e isole maggiori. Nuvolosità a tratti compatta nel resto del Paese con possibili piogge nel corso della giornatasu Lombardia, Piemonte settentrionale, Liguria, Toscana nord-occidentale e, dal pomeriggio, anche su Alpi orientali e Friuli Venezia Giulia. In serata intensificazione delle piogge sul Levante ligure e arrivo dei primi temporali sulle coste toscane.

Temperature in leggero calo al Nord-Ovest e Triveneto, in crescita sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove: ancora locali punte di 25-28 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole. Venti moderati da sud o sud-est su mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 30 ottobre: forte maltempo e rischio nubifragi

Deciso peggioramento del tempo al Nord e in Toscana con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni particolarmente abbondanti con potenziali criticità su Levante ligure, alta Toscana, Lombardia e Nord-Est. Situazione più stabile nel resto del Paese, con prevalenza di tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Alla sera peggiora anche in Umbria, Lazio e nord della Sardegna. Temperature in rialzo al Centro-Sud per via dei venti intensi di Scirocco, con valori anche oltre i 25 gradi e possibili picchi intorno ai 30 gradi sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
  • Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre

    Autunno in pausa per qualche giorno: torna l'anticiclone, e porta sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 22:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154