FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 29 ottobre: domani pioggia in aumento, quali zone saranno coinvolte?

Nuvole in aumento domani, con il ritorno della pioggia in diverse regioni: le previsioni meteo nei dettagli
Previsione28 Ottobre 2023 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Ottobre 2023 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo variabili anche nelle prossime ore, con nuvole che domani - domenica 29 ottobre - tenderanno a farsi più compatte in particolare sul Nord e la Toscana, dove aumenterà la probabilità di pioggia.
Saranno questi i primi segnali di un peggioramento più potente e diffuso che si farà sentire in particolare tra lunedì 30 e il giorno di Halloween, martedì 31 ottobre, per l'arrivo dell'ultima perturbazione del mese, accompagnata da molto vento e dal rischio di fenomeni intensi. Questa fase sarà caratterizzata da un nuovo sensibile rialzo termico con picchi intorno ai 30 gradi sulle regioni meridionali.

Anche l’inizio di novembre si profila estremamente variabile, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia: tra mercoledì e giovedì un primo modesto impulso (perturbazione n.1 di novembre) diretto verso le estreme regioni meridionali e una seconda molto più attiva perturbazione (la n.2) che, tra giovedì e sabato, transiterà da nord a sud. Seguiranno probabilmente altri passaggi perturbati nei giorni successivi, sempre in un contesto di temperature altalenanti fra momenti di normalità e fasi sopra la media.

Le previsioni meteo per domenica 29 ottobre

Tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e isole maggiori. Nuvolosità a tratti compatta nel resto del Paese con possibili piogge nel corso della giornata su Lombardia, Piemonte settentrionale e orientale, Liguria, Toscana e, dal pomeriggio, anche su Alpi orientali e Friuli Venezia Giulia. In serata intensificazione delle piogge sul Levante ligure e arrivo dei primi temporali sulle coste toscane.
Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo sulla Sardegna, senza grosse variazioni altrove: ancora possibili punte di 25-28 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole. Venti moderati da sud o sud-est su mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 30 ottobre

Deciso peggioramento del tempo al Nord e in Toscana con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni particolarmente abbondanti con potenziali criticità su Levante ligure, alta Toscana, Lombardia e Nord-Est. Situazione più stabile nel resto del Paese, con prevalenza di tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Alla sera peggiora anche in Umbria, Lazio e nord della Sardegna.
Temperature in rialzo al Centro-Sud per via dei venti intensi di Scirocco, con valori anche oltre i 25 gradi e possibili picchi intorno ai 30 gradi sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 04:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154