FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 29 luglio con temporali al Nord e ulteriore attenuazione del caldo

La perturbazione n.6 attraversa il Nord in questo 29 luglio dando vita a una fase temporalesca. Caldo sempre intenso al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione29 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 6 del mese) proveniente dall’Atlantico con la sua coda oggi, venerdì 29 luglio, attraverserà anche il Nord Italia, dove favorirà la formazione di numerosi temporali che, localmente, saranno anche di forte intensità, con la presenza di grandine e forti raffiche di vento; un po’ di instabilità, però più contenuta, si propagherà anche alle regioni centrali. I numerosi temporali favoriranno, al Nord, anche un’ulteriore attenuazione del caldo, che invece rimarrà intenso al Centro-Sud e Isole. L’aria relativamente instabile, eredità di questa perturbazione, favorirà un po’ di instabilità residua anche sabato 30, soprattutto al Nordest e nel Medio Adriatico, mentre domenica 31 il tempo sarà soleggiato e stabile praticamente in tutta Italia.

Le correnti relativamente fresche al seguito della perturbazione comunque nel fine settimana faranno calare ovunque le temperature, mettendo temporaneamente fine al caldo intenso: ciò non significa che sabato e domenica saranno giornate fresche, ma semplicemente che saranno caratterizzate da temperature vicine a quelle normali per il periodo, cioè tipicamente estive ma in generale senza eccessi, fatta eccezione per le regioni meridionali sabato.

Le previsioni meteo per venerdì 29 luglio

Al mattino alternanza tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio sulle Alpi; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord, con rovesci e temporali sparsi al Nordovest, Alpi Orientali ed Emilia; isolati temporali anche sull’Appennino Centrale, bello altrove. In serata temporali sparsi su Liguria, Lombardia, Nordest e Toscana. Temperature massime in calo al Nordovest, in crescita invece nelle regioni adriatiche e in Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 30 luglio

Tempo soleggiato e stabile al Nordovest, estremo Sud e Isole. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: rovesci e temporali qua e là su Venezie, regioni centrali e nord della Puglia. Temperature massime in rialzo al Nordovest, in sensibile diminuzione invece al Nordest e regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 04:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154