FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 gennaio clima molto freddo ma con poche piogge

Temperature ancora sotto la norma il 29 gennaio con valori sottozero all'alba. Inizio settimana con rialzo termico. Le previsioni meteo aggiornate
Previsione29 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le fredde correnti nord-orientali che insistono ancora sull’Italia continueranno a generare una nuvolosità compatta sul settore adriatico e ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud, mantenendo un clima sempre decisamente invernale con temperature inferiori alla norma. All’inizio della prossima settimana l’avvicinamento da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre determinerà un’attenuazione delle correnti fredde e il ritorno della stabilità in tutte le regioni, con conseguente rialzo delle temperature, specie i valori massimi. C’è da segnalare solo una breve fase instabile sulle regioni meridionali fra la notte e la mattina di martedì, quando saranno possibili sporadiche precipitazioni in Puglia, Calabria e Isole. Nella seconda parte della settimana sempre probabile un nuovo rinforzo delle correnti artiche che favoriranno un generale calo termico accompagnato anche da possibili nevicate fino a quote basse nel settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 29 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche e coste campane. Nuvoloso nel resto d’Italia con locali precipitazioni intermittenti in Sicilia, Sardegna orientale e, al mattino, anche su Calabria ionica e coste marchigiane. Alla sera generale esaurimento dei fenomeni. Temperature senza notevoli variazioni: massime ancora inferiori alla norma, soprattutto al Centro-Sud. Venti da nord o nord-est ancora localmente moderati.

Le previsioni meteo per lunedì 30 gennaio

Tempo per lo più stabile in tutto il Paese. Da segnalare solo la presenza di un po’ di nuvole in Liguria, Toscana, regioni meridionali e Isole e velature in transito da nord verso sud. In serata nuvole in aumento nei settori alpini con possibili nevicate sulle zone di confine dell’Alto Adige. Possibile formazione di banchi di nebbia fra notte e primo mattino nella pianura padana centrale e sulle coste dell’alto Adriatico. Temperature minime sottozero al Nord e localmente anche al Centro; massime in leggero rialzo, ma sempre sotto la media al Centro-Sud. Venti fino a moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole, Libeccio sul Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 15:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154