FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 dicembre con freddo e maltempo

Martedì 29 dicembre fase di maltempo in diverse regioni e venti ancora intensi. Temperature in calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 29 dicembre ancora a rischio maltempo.  La perturbazione n.10 di dicembre sta facendo sentire i suoi effetti, con abbondanti nevicate fino a quote di pianura al nord, piogge sparse, venti intensi e forti mareggiate. Questa ondata di maltempo proseguirà il suo corso anche nelle prossime giornate, con effetti che saranno solo in parte attenuati. Martedì 29 dovremo infatti ancora fare i conti con venti tesi e mari localmente molto agitati; dal punto di vista delle precipitazioni godremo di una tregua per quanto riguarda le abbondanti nevicate a quote molto basse, ma non mancherà il rischio di rovesci e temporali. Mercoledì 30 piogge e nevicate in montagna coinvolgeranno soprattutto il Centro-sud, mentre il Nord godrà di un miglioramento.

Nell’ultimo giorno del 2020 osserveremo probabilmente un complessivo, anche se temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del nostro Paese: potrà verificarsi qualche locale pioggia, le temperature risulteranno prossime alla norma stagionale, con venti più deboli. All’inizio del nuovo anno sull’Italia giungerà invece una perturbazione, i cui dettagli verranno discussi nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per martedì 29 dicembre

Martedì nuvole su gran parte d’Italia. Piogge sparse su Venezie, regioni tirreniche e Sardegna; neve fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, oltre 1000-1400 metri sulle zone appenniniche. Ventoso per venti di Libeccio, con possibili mareggiate lungo le coste di Toscana, Lazio, Campania e Sicilia Meridionale. Temperature massime in leggero aumento al Nord, con poche variazioni nel resto d’Italia.

Previsioni meteo per mercoledì 30 dicembre

La giornata di mercoledì 30 dicembre vedrà cielo in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni, con qualche schiarita sulle regioni settentrionali e sulle regioni centrali adriatiche. Saranno possibili rovesci e temporali sulla Sardegna, principalmente sulla parte occidentale; piogge e rovesci diffusi sulla Campania e sulla Calabria tirrenica. Piogge o brevi rovesci isolati anche su Puglia, Basilicata, Sicilia, regione centrali tirreniche; piogge occasionali su estremo Nord-Est e Levante Ligure. Nevicate sopra 900-1000 m sui monti della Sardegna e sull’Appennino laziale.

Temperature in lieve calo al Centro e sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli sul Centro-Nord; moderati occidentali sulle Isole; moderati sud-occidentali al Sud, con rinforzi sul Salento e sul mare Ionio. Mari: molto mosso o agitato lo Ionio; poco mossi mar Ligure, alto Tirreno, medio e alto Adriatico; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154