FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 aprile più caldo e stabile ma dal Primo Maggio peggiora

Caldo al Centro-Sud con punte fino a 27-28 gradi, clima primaverile al Nord. Dal Primo Maggio fase instabile con rischio di forti temporali. Le previsioni meteo
Previsione29 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Grazie all’alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo, la giornata di lunedì trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia a parte ancora un po’ di nuvolosità nel Nord-Ovest. Il clima sarà primaverile al Nord con massime fino a 25 gradi, a tratti anche caldo al Centro-Sud con punte massime fino a 27-28 gradi. Martedì assisteremo ad un peggioramento del tempo in Sardegna, al Nord-Ovest e a fine giornata anche in Sicilia per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n.10 del mese); nel resto d’Italia sarà una giornata ancora soleggiata e calda.  Mercoledì primo maggio la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia con anche possibili temporali al centro-Sud. Il tempo probabilmente resterà perturbato e piovoso anche nella seconda parte della settimana. Questo nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche determinerà un ridimensionamento delle temperature a partire da mercoledì, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove torneremo al di sotto delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 29 aprile

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare in Piemonte, Val d’Aosta, Liguria di ponente e sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio qualche annuvolamento anche a ridosso dei rilievi del Centro e del Nord-Est. Temperature in deciso aumento: massime per lo più fra 19 e 25 gradi, con punte di 26-28 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Venti fino a localmente moderati di Tramontana in Liguria e di Scirocco fra il Mar Tirreno e le due Isole maggiori. Mossi i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia, lo Ionio meridionale, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per martedì 30 aprile

Nubi in aumento con qualche pioggia in arrivo in giornata nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna; nell’isola rischio di temporali dal pomeriggio. Nella seconda parte del giorno isolate e deboli piogge possibili anche in Sicilia. Nel resto d’Italia tempo soleggiato. Temperature in calo in Sardegna; massime pomeridiane intorno ai 20 gradi nell’estremo Nord-Ovest, fino a 27-28 gradi tra il Nord-Est, il Centro-Sud peninsulare e la Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna e alla Sicilia. Mari: mosso lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna e il settore più occidentale del mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 18:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154