FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 29 agosto: temporali diffusi al Sud e in Sicilia. Alta pressione in rinforzo

I temporali insistono oggi al Sud e in Sicilia mentre in generale l'anticiclone riprende piede sul nostro Paese con valori da piena estate.
Previsione29 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase di forte e diffusa instabilità, l’alta pressione di matrice africana nei prossimi giorni tornerà gradualmente a guadagnare terreno sulla nostra Penisola e nell’ultima parte della settimana occuperà di nuovo con decisione il Paese, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali pomeridiani per lo più confinati sulle zone montuose alpine e dell’estremo Sud.

In questa seconda parte della settimana tornerà quindi a farsi sentire un caldo afoso piuttosto intenso, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi: temperature insolite per il periodo, anche di 6-8 gradi oltre le medie tipiche di inizio settembre.

Nella giornata di domenica 1 settembre possibile aumento del rischio di temporali al Nord e in Piemonte, sfiorati da una perturbazione in transito sulla Francia. La tendenza per i primi giorni della prossima settimana evidenzia la possibilità che l’anticiclone africano e il caldo anomalo continuino ad occupare il Mediterraneo e la nostra penisola e che quindi l’estate prosegua indisturbata.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 29 agosto)

Al mattino tempo soleggiato quasi dappertutto, a parte un po’ di nuvolosità sparsa sul basso Tirreno tra Calabria e Sicilia e la possibilità di isolati temporali in Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile al Sud e in Sicilia con sviluppo di numerosi temporali che in parte potranno coinvolgere anche le aree costiere; fenomeni più isolati anche su Alpi, interno della Sardegna e Appennino centrale tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Temperature massime stazionarie o al più in ulteriore leggera crescita. Caldo moderato con massime intorno ai 35 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e sulla Val Padana centro-orientale. Venti generalmente deboli; locali rinforzi di brezza lungo le coste, di Maestrale in Adriatico; possibili intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi, un po’ mosso solo l’Adriatico centro-meridionale.

Le previsioni meteo per venerdì 30 agosto

Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato in quasi tutta Italia. Al mattino un po’ di nubi innocue su Salento e settore del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia nord-orientale. Nel pomeriggio nubi in aumento a ridosso delle zone montuose con isolati temporali sui rilievi di Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature di 30 °C e oltre con valori massimi fino a 36-37 nelle aree interne di Sardegna e Centro. Venti per lo più deboli, salvo modesti rinforzi di Maestrale sui mari del Sud e di brezza lungo i litorali. Un po’ mosso solo l’Adriatico centro-meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 18:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154