FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 29 agosto: temporali diffusi al Sud e in Sicilia. Alta pressione in rinforzo

I temporali insistono oggi al Sud e in Sicilia mentre in generale l'anticiclone riprende piede sul nostro Paese con valori da piena estate.
Previsione29 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase di forte e diffusa instabilità, l’alta pressione di matrice africana nei prossimi giorni tornerà gradualmente a guadagnare terreno sulla nostra Penisola e nell’ultima parte della settimana occuperà di nuovo con decisione il Paese, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali pomeridiani per lo più confinati sulle zone montuose alpine e dell’estremo Sud.

In questa seconda parte della settimana tornerà quindi a farsi sentire un caldo afoso piuttosto intenso, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi: temperature insolite per il periodo, anche di 6-8 gradi oltre le medie tipiche di inizio settembre.

Nella giornata di domenica 1 settembre possibile aumento del rischio di temporali al Nord e in Piemonte, sfiorati da una perturbazione in transito sulla Francia. La tendenza per i primi giorni della prossima settimana evidenzia la possibilità che l’anticiclone africano e il caldo anomalo continuino ad occupare il Mediterraneo e la nostra penisola e che quindi l’estate prosegua indisturbata.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 29 agosto)

Al mattino tempo soleggiato quasi dappertutto, a parte un po’ di nuvolosità sparsa sul basso Tirreno tra Calabria e Sicilia e la possibilità di isolati temporali in Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile al Sud e in Sicilia con sviluppo di numerosi temporali che in parte potranno coinvolgere anche le aree costiere; fenomeni più isolati anche su Alpi, interno della Sardegna e Appennino centrale tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Temperature massime stazionarie o al più in ulteriore leggera crescita. Caldo moderato con massime intorno ai 35 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e sulla Val Padana centro-orientale. Venti generalmente deboli; locali rinforzi di brezza lungo le coste, di Maestrale in Adriatico; possibili intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi, un po’ mosso solo l’Adriatico centro-meridionale.

Le previsioni meteo per venerdì 30 agosto

Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato in quasi tutta Italia. Al mattino un po’ di nubi innocue su Salento e settore del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia nord-orientale. Nel pomeriggio nubi in aumento a ridosso delle zone montuose con isolati temporali sui rilievi di Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature di 30 °C e oltre con valori massimi fino a 36-37 nelle aree interne di Sardegna e Centro. Venti per lo più deboli, salvo modesti rinforzi di Maestrale sui mari del Sud e di brezza lungo i litorali. Un po’ mosso solo l’Adriatico centro-meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 10:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154