FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, insiste il maltempo: rischio nubifragi e aria fredda. Le previsioni dal 29 agosto

L'ondata di maltempo non dà tregua all'Italia: anche nelle prossime ore insistono forti piogge e venti di burrasca. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Agosto 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Agosto 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo africano sta per terminare anche al Centro-Sud con il transito lungo la Penisola di una massa d’aria decisamente più fredda, di origine nord atlantica; il fronte ad essa associato (perturbazione nr.4 di agosto), dopo aver investito le nostre regioni settentrionali, portando intense piogge e temporali, scivolerà verso il Sud. Il vortice ciclonico formatosi in prossimità del Mar Ligure con l’arrivo dell’aria fredda, contribuirà ad alimentare un’intensa ventilazione sull’Italia.
Si conferma quindi un vero e proprio tracollo delle temperature, in diminuzione anche di 10-15 gradi, fino a valori al di sotto della norma proprio sul finale del mese, specie nelle regioni settentrionali. Durante questa fase di maltempo sono probabili fenomeni violenti, con elevato il rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, con conseguenti potenziali criticità per frane, smottamenti e allagamenti.
La situazione tenderà a migliorare entro metà settimana, seppure con ancora qualche residua precipitazione e con clima relativamente fresco. Nell’ultima parte della settimana sembra probabile il ritorno di condizioni più estive con temperature in crescita e tempo stabile.

Le previsioni meteo per martedì 29 agosto

Tempo in miglioramento già in mattinata al Nord-Ovest, ma con ancora un po’ di nuvole sparse e qualche pioggia o rovescio nei settori orientali di Liguria e Lombardia. Schiarite a tratti ampie su basso Adriatico e settori ionici. Nel resto del Paese tempo molto instabile, con nubi accompagnate da piogge e temporali, con fenomeni ancora localmente intensi soprattutto su alto Adriatico, zone interne del Centro e basso Tirreno.
Temperature in netta diminuzione ovunque nei valori minimi; massime in calo al Centro-Sud, in rialzo al Nord-Ovest. Ancora ventoso, soprattutto al Centro-Sud: raffiche di burrasca fra la Sardegna e il medio-basso Tirreno.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 agosto

Insiste l’instabilità con temporali più probabili nelle ore pomeridiane in Romagna, sull’Appennino emiliano e nelle regioni centrali; rovesci e temporali più isolati possibili anche sui rilievi di Lombardia e del Nord-Est, lungo l’Appennino meridionale e in Campania. Resistono delle parziali schiarite in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Tempo in ulteriore miglioramento al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti entro sera.
Temperature in lieve rialzo al Nord; in contenuta diminuzione nel resto dell’Italia. Ventoso per venti occidentali o di Maestrale al Sud e Isole, con mari molto mossi; Bora in moderato rinforzo sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154