FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 28 ottobre stabile: prosegue il caldo anomalo

Alta pressione sub-tropicale assoluta protagonista in questa fine di ottobre: anche per Halloween temperature molti gradi sopra le medie.Le previsioni meteo
{icon.url}28 Ottobre 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
28 Ottobre 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile, assenza di piogge e caldo fuori stagione insisteranno sull’Italia fino alla fine del mese, dunque sia per Halloween che per il ponte di Ognissanti. L’alta pressione di matrice africana, infatti, rimane ben salda sul Mediterraneo e si spinge verso l’Europa centro-orientale e la Scandinavia, sempre associata ad una massa d’aria sub-tropicale. Nei prossimi giorni quindi l’anomalia termica raggiungerà livelli eccezionali in molte aree del nostro continente, con 10/12 gradi oltre la norma. In Italia la stabilità atmosferica garantirà giornate soleggiate e clima molto mite con temperature di diversi gradi oltre la media, anche nei valori notturni, ma favorirà la formazione di nebbie in pianura e il ristagno degli inquinanti.
Quanto durerà questa fase di caldo anomalo?
L’inizio di novembre potrebbe vedere un graduale indebolimento dell’anticiclone accompagnato dal ritiro verso sud della massa d’aria calda con un conseguente generale ridimensionamento delle temperature. Questa tendenza andrà comunque confermata o meno in base ai prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 ottobre

Prosegue la fase di tempo stabile e in gran parte soleggiato con solo delle velature di passaggio e dei locali addensamenti sulle Alpi e lungo l’Adriatico. Nebbie in formazione lungo la fascia centrale della pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico, localmente nelle valli interne del Centro, in graduale dissolvimento nel corso della mattinata.
Temperature ben oltre la norma, solo in lieve flessione sulle regioni meridionali e in Sicilia; massime fra 20 e 26 gradi, con punte di 27/28 gradi in Sardegna. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord nel medio-basso Adriatico e nello Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 29 ottobre

Al mattino nebbie più diffuse in pianura Padana, sulle coste adriatiche dal Veneto alla Romagna e a carattere più isolato nelle valli interne del Centro, in diradamento nel corso della mattinata. Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque nel pomeriggio, con locali annuvolamenti sui rilievi di Calabria e Sicilia. Temperature quasi invariate e ancora superiori alla media stagionale, seppure in lieve calo all’estremo Sud. Venti deboli, con rinforzi da nord o nordest sulla Puglia e nello Ionio; venti orientali nel Canale di Sardegna.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 13:02
Notizie
TendenzaMeteo: Ponte dell'Immacolata tra clima mite, piogge intense e neve. La tendenza
Meteo: Ponte dell'Immacolata tra clima mite, piogge intense e neve. La tendenza
Giovedì 8 dicembre tempo perlopiù stabile mentre dal pomeriggio e nella giornata di venerdì 9 un peggioramento interesserà il Centro-Nord: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154