FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 ottobre con ultime piogge al Sud e in Sicilia

Il tempo sarà in progressivo miglioramento nel corso della giornata, poi da giovedì il sole tornerà ad avere la meglio praticamente ovunque
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione numero 8 di ottobre, sebbene in graduale allontanamento dalla nostra Penisola, domani influenzerà ancora le condizioni meteo al Sud, dove sono attese nuvole e piogge sparse; nel resto d’Italia invece il tempo sarà nel complesso bello, grazie a un generale rialzo della pressione. Giovedì l’alta pressione tornerà ad allungarsi su gran parte del Paese, consolidando poi la sua presenza nei giorni successivi: ci attende perciò una seconda parte della settimana caratterizzata da tempo in generale bello e stabile ma, come spesso accade in autunno durante le fasi anticicloniche (cioè con presenza dell’alta pressione), anche con molte nebbie su pianure e valli del Centro-Nord. Anche nel corso del fine settimana di Halloween e Ognissanti le temperature faranno registrare valori piuttosto miti, grazie all’aria tiepida trascinata sull’Italia dall’alta pressione.

Previsioni meteo per mercoledì 28 ottobre. Domani prevarranno le nuvole al Sud, Abruzzo, Molise e Sardegna, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno qualche pioggia su coste molisane, Puglia, Appennino Lucano, Calabria e Sicilia Settentrionale. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle prime ore del giorno qualche nebbia su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime in calo all’estremo Sud, in generale rialzo nel resto del Paese. Venti di Maestrale, intensi al Sud, moderati al Centro e Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì 29 ottobre. Un po’ di nuvole su Alpi, Toscana, Umbria, marche, Calabria e Isole Maggiori, ma alternate a sprazzi di tempo bello e con qualche pioviggine solo su Levante Ligure, Alta Toscana, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord. Temperature massime in crescita al Sud, medio versante adriatico e Isole; con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 17:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154