FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 ottobre con tempo in miglioramento, ma ancora qualche pioggia

La perturbazione si sta allontanando dall'Italia: oggi ultime piogge al Sud, nella seconda parte della settimana tempo più stabile e temperature in aumento
Previsione28 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi - 28 ottobre - la perturbazione numero 8 del mese si sta allontanando dall'Italia concedendo un miglioramento graduale delle condizioni meteo. I suoi effetti si faranno ancora sentire al Sud, con nuvole e piogge sparse, mentre nel resto d’Italia il tempo sarà nel complesso bello, grazie a un generale rialzo della pressione. Da domani l’alta pressione tornerà ad allungarsi su gran parte del Paese, consolidando la sua presenza soprattutto nei giorni successivi: ci attende perciò una seconda parte della settimana caratterizzata da tempo in generale bello e stabile ma, come spesso accade in autunno durante le fasi anticicloniche (cioè con presenza dell’alta pressione), anche con molte nebbie su pianure e valli del Centro-Nord. Anche nel corso del fine settimana di Halloween e Ognissanti le temperature faranno registrare valori piuttosto miti, grazie all’aria tiepida trascinata sull’Italia dall’alta pressione.

Previsioni meteo per mercoledì 28 ottobre. Oggi prevarranno le nuvole al Sud, Abruzzo, Molise e Sardegna, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno qualche pioggia su coste molisane, Puglia, Appennino Lucano, Calabria e Sicilia Settentrionale. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle prime ore del giorno qualche nebbia su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime in calo all’estremo Sud, in generale rialzo nel resto del Paese. Venti di Maestrale, intensi al Sud, moderati al Centro e Sardegna.

Previsioni meteo per domani, giovedì 29 ottobre. Un po’ di nuvole su Alpi, Toscana, Umbria, marche, Calabria e Isole Maggiori, ma alternate a sprazzi di tempo bello e con qualche pioviggine solo su Levante Ligure, Alta Toscana, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord.Temperature massime in crescita al Sud, sul medio versante adriatico e nelle Isole; con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154