FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 ottobre di forte maltempo al Sud e sulle Isole: rischio di nubifragi

Andiamo incontro a un giovedì di forte maltempo all'estremo Sud e sulle Isole, con raffiche di tempesta e il rischio di violenti nubifragi soprattutto in Calabria e in Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice ciclonico che si è sviluppato sul Mediterraneo continua a insidiare i settori meridionali dell'Italia. Dopo essersi leggermente allontanato dal nostro territorio nella giornata di oggi, domani tornerà a farsi più intenso e ad avvicinarsi alla penisola, determinando un nuovo rinvigorimento del maltempo sulle estreme regioni meridionali.
Ancora una volta i fenomeni meteo più intensi, con il rischio di violenti nubifragi, si concentreranno soprattutto fra Calabria e Sicilia.

Anche venerdì il maltempo insisterà, a tratti intenso, più che altro su Calabria, Sicilia e Sardegna, mentre nel resto d’Italia la situazione meteo si mostrerà decisamente più tranquilla.

Le previsioni meteo per giovedì 28 ottobre

Domani il tempo sarà in prevalenza bello al Centro-Nord. Molte nubi e piogge sparse interesseranno la Sardegna e molte nuvole insisteranno anche sulla Calabria e la Sicilia dove osserveremo una nuova intensificazione del maltempo: ci sarà il rischio di violenti nubifragi.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo mentre i venti soffieranno molto forti soprattutto sullo Ionio, dove le raffiche di tempesta potranno anche raggiungere gli 80-100 km orari.

Le previsioni meteo per venerdì 29 ottobre

Le nuvole avranno la meglio su gran parte del Sud e sulle Isole. Piogge isolate insisteranno sulla Sardegna, mentre il maltempo sarà ancora forte in Calabria e in Sicilia dove ci sarà il rischio di fenomeni particolarmente intensi.
Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello.

Temperature massime senza grandi variazioni, venti forti in rotazione intorno al centro del vortice, che sarà posizionato sulla Sicilia: specialmente sullo Ionio potremo registrare raffiche intorno ai 100 km orari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 22:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154