FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 ottobre di forte maltempo al Sud e sulle Isole: rischio di nubifragi

Andiamo incontro a un giovedì di forte maltempo all'estremo Sud e sulle Isole, con raffiche di tempesta e il rischio di violenti nubifragi soprattutto in Calabria e in Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice ciclonico che si è sviluppato sul Mediterraneo continua a insidiare i settori meridionali dell'Italia. Dopo essersi leggermente allontanato dal nostro territorio nella giornata di oggi, domani tornerà a farsi più intenso e ad avvicinarsi alla penisola, determinando un nuovo rinvigorimento del maltempo sulle estreme regioni meridionali.
Ancora una volta i fenomeni meteo più intensi, con il rischio di violenti nubifragi, si concentreranno soprattutto fra Calabria e Sicilia.

Anche venerdì il maltempo insisterà, a tratti intenso, più che altro su Calabria, Sicilia e Sardegna, mentre nel resto d’Italia la situazione meteo si mostrerà decisamente più tranquilla.

Le previsioni meteo per giovedì 28 ottobre

Domani il tempo sarà in prevalenza bello al Centro-Nord. Molte nubi e piogge sparse interesseranno la Sardegna e molte nuvole insisteranno anche sulla Calabria e la Sicilia dove osserveremo una nuova intensificazione del maltempo: ci sarà il rischio di violenti nubifragi.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo mentre i venti soffieranno molto forti soprattutto sullo Ionio, dove le raffiche di tempesta potranno anche raggiungere gli 80-100 km orari.

Le previsioni meteo per venerdì 29 ottobre

Le nuvole avranno la meglio su gran parte del Sud e sulle Isole. Piogge isolate insisteranno sulla Sardegna, mentre il maltempo sarà ancora forte in Calabria e in Sicilia dove ci sarà il rischio di fenomeni particolarmente intensi.
Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello.

Temperature massime senza grandi variazioni, venti forti in rotazione intorno al centro del vortice, che sarà posizionato sulla Sicilia: specialmente sullo Ionio potremo registrare raffiche intorno ai 100 km orari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 14:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154