FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 maggio: piogge e temporali, non solo al Nord. Le previsioni

La settimana prosegue all'insegna di altre piogge e temporali, localmente intensi e non solo al Nord. Tempo instabile anche nella seconda parte.
Previsione28 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana da poco iniziata sarà ancora caratterizzata da una notevole variabilità e da fasi di instabilità o maltempo soprattutto al Nord e, a tratti, anche al Centro-Sud. A causa dell’assenza di una struttura anticiclonica in grado di assicurare condizioni più stabili e durature, il nostro Paese sarà interessato dal passaggio di diverse perturbazioni, probabilmente fino al prossimo fine settimana (questa tendenza andrà comunque confermata nei prossimi giorni).

La prima di queste perturbazioni (la n. 12) ha già raggiunto ieri il Nord Italia e attraverserà il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il Centro-Sud entro la fine di martedì 28 maggio, con gli ultimi effetti mercoledì 29.

Nella seconda parte della settimana potrebbero transitare altre perturbazioni, con effetti ancora una volta soprattutto al Nord e al Centro, mentre al Sud e nelle Isole il tempo sarà più stabile e la tendenza vede, al Meridione, anche una probabile risalita di aria calda con temperature sopra i 30 gradi verso il prossimo week-end, mentre nel resto d’Italia, specie al Nord, i valori termici si limiteranno a oscillare intorno alla norma.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 28 maggio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, con ampie schiarite nel pomeriggio e qualche isolato rovescio pomeridiano su alpi Marittime e Prealpi lombarde. Ampie schiarite anche lungo le coste tirreniche, nella bassa Calabria e nelle isole maggiori. Cielo in prevalenza nuvoloso altrove, con piogge e temporali localmente intensi al Nord-Est, in Emilia Romagna e zone interne del Centro-Sud, in sconfinamento lungo le coste adriatiche e dell’alto Ionio; fenomeni in attenuazione alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Sicilia, in calo al Nord-Est e al Centro. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale in Sardegna. Possibili raffiche negli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 maggio

Al mattino cielo inizialmente da poco a parzialmente nuvoloso, con più nubi e qualche pioggia tra Marche meridionali e Abruzzo. Nel pomeriggio torna una temporanea instabilità con sviluppo di brevi rovesci e temporali sull’Appennino tosco-emiliano, nei rilievi del Centro e zone interne del Sud. Deboli piogge o rovesci anche su Alpi e Prealpi, più diffusi in serata quando una nuova perturbazione (la n. 13 del mese) raggiungerà le Alpi.

Temperature senza grandi variazioni: massime tra 23 e 26 gradi, qualche grado in più nelle Isole. Venti deboli, a parte un moderato Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 7 giugno tempo in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Giugno 2026

    Meteo, domenica 7 giugno tempo in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo: condizioni stabili e soleggiate soprattutto al Centro-sud. In settimana rischio temporali al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 giugno
  • Meteo, primo weekend di giugno con tempo stabile quasi ovunque: le previsioni
    Previsione6 Giugno 2026

    Meteo, primo weekend di giugno con tempo stabile quasi ovunque: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo: prevale il sole sull'Italia con qualche temporale solo su parte del Nord. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo, weekend del 6-7 giugno tra sole e qualche temporale: le previsioni
    Previsione6 Giugno 2026

    Meteo, weekend del 6-7 giugno tra sole e qualche temporale: le previsioni

    Alta pressione in graduale rinforzo sull'Italia con tempo stabile soprattutto al Centro-sud e Isole. Al Nord rischio di qualche temporale. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord

    Si allontana la perturbazione nr.2 del mese: alta pressione in rinforzo. Caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia con picchi vicini ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Giugno ore 02:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154