FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 maggio con il sole ma nel weekend fase instabile

Venerdì 28 maggio fase stabile e soleggiata sull'Italia con clima primaverile e temperature in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Finale di maggio ancora nel segno della grande variabilità sull’Italia, a metà strada tra l’alta pressione che preme dalla Penisola iberica e le perturbazioni atlantiche che, tra alti e bassi, interessano in parte anche il nostro Paese. Una di queste, la numero 13 del mese, sfila verso l’Europa orientale dopo aver lambito le regioni di Nordest, seguita da un temporaneo rialzo della pressione che, nella giornata di venerdì, assicurerà stabilità atmosferica ovunque e un clima decisamente primaverile.
Giungono, invece, conferme circa un peggioramento durante l’ultimo weekend di maggio, a causa del passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la n.14): ad oggi sembra più probabile un coinvolgimento del Centro-Nord tra sabato sera e domenica, mentre tra la fine di domenica e lunedì sarà il turno del Sud. I prossimi aggiornamenti ci permetteranno di essere più precisi riguardo traiettoria, tempistica ed entità delle precipitazioni, in qualche caso anche intense. Le temperature, inizialmente al di sopra della norma, si porteranno temporaneamente al di sotto tra fine maggio e inizio giugno.

Previsioni meteo per venerdì 28 maggio

Venerdì in tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di innocue velature, nel corso della giornata, su Sardegna, Sicilia, Calabria, regioni tirreniche ed estremo Nordovest. Al mattino banchi di nuvolosità a bassa quota sulla valle padana centro-occidentale, nel pomeriggio nubi cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi, ma senza fenomeni associati.

Temperature: massime in lieve flessione al Nord e sulle regioni adriatiche; stazionarie o in lieve aumento altrove, con punte anche oltre 25 gradi su regioni tirreniche, Calabria e Isole. Venti da deboli a moderati settentrionali su medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Canale d’Otranto e alto Ionio, generalmente deboli altrove.

Previsioni meteo per sabato 29 maggio

Sabato sull’insieme del Paese tempo buono o discreto, solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota. Nel pomeriggio nubi cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi, associati a rovesci e locali temporali su quelli alpini e dell’Appennino settentrionale. In serata tendenza a peggioramento, con rovesci e temporali in propagazione a buona parte delle regioni settentrionali, nella notte tra sabato e domenica anche a Toscana, Umbria e Marche.
Temperature: massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento e diffusamente oltre 25 gradi, con punte fino a 27-28. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 14:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154