FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 gennaio stabile ma da venerdì torna il maltempo

Temperature in aumento e fase stabile giovedì 28 gennaio, ma tra venerdì e il weekend torna il maltempo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore le correnti fredde settentrionali si stanno progressivamente attenuando e da giovedì 28 gennaio lasceranno sempre più spazio ad una massa d’aria relativamente mite diretta verso l’Italia con il suo carico di umidità. Dopo una metà settimana molto tranquilla e senza piogge significative, ci aspetta quindi un nuovo peggioramento del tempo che si concretizzerà tra venerdì e domenica: le perturbazioni di origine atlantica torneranno infatti ad attraversare la nostra Penisola, riportando così la pioggia su molte regioni d’Italia e la neve in montagna.

Un primo debole sistema perturbato (n.12 di gennaio) scivolerà rapidamente lungo la penisola nella giornata di venerdì portando poche piogge mentre nel fine settimana arriverà una seconda e più intensa perturbazione (n. 13) Nonostante il ritorno del maltempo farà comunque poco freddo, perché questa nuova fase sarà accompagnata dal passaggio di correnti relativamente miti con temperature localmente anche superiori alle medie climatiche stagionali.

Previsioni meteo per giovedì 28 gennaio

Giovedì nubi in transito tra il Nord Italia e la Toscana con un cielo da poco a parzialmente nuvoloso; un po’ di nubi sparse anche su regioni tirreniche e Isole maggiori ma senza fenomeni di rilievo: questa mattina qualche locale e debole pioggia possibile su Sardegna occidentale e in serata tra Lazio meridionale, Campania e Calabria tirrenica. Qualche nevicata sulle zone alpine di confine, soprattutto in Val d’Aosta, ma solo a quote piuttosto alte.

Temperature massime quasi dappertutto in crescita. Venti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, dove i mari si presenteranno molto mossi; un po’ mosso anche il Tirreno meridionale. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Previsioni meteo per venerdì 29 gennaio

Venerdì mattinata con cielo coperto al Nord, Toscana e Umbria, nel pomeriggio nubi in deciso aumento su regioni centrali e tirreniche; poco nuvoloso al Sud e sulle Isole e progressive schiarite al Nordovest. Il rischio di piogge riguarderà soprattutto il Nord-est e le regioni centrali e tirreniche. Temperature in aumento, più sensibile al Centro-sud e in Sicilia. Venti occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 01:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154