FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 ottobre di maltempo in molte regioni

Venti forti al Centro-Sud e sulle Isole, temperature in calo ovunque. Miglioramento in vista solo da giovedì
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione in transito sull’Italia influenzerà le condizioni meteo sul nostro Paese anche nella giornata di martedì 27 ottobre. In particolare, sarà causa di forte maltempo soprattutto al Sud e in Sicilia, dove le precipitazioni tenderanno a insistere in maniera residua anche nella giornata di mercoledì. La massa d’aria più fresca che segue la perturbazione determinerà un temporaneo calo termico, specialmente nelle zone dove ieri sono state osservate temperature oltre la media. Nel frattempo l’alta pressione comincerà a farsi strada da ovest raggiungendo inizialmente le regioni centro-settentrionali per poi abbracciare tutto il Paese e buona parte del continente. Si prospetta, quindi, una seconda parte della settimana all’insegna del tempo stabile, un po’ nebbioso su pianure e valli del Centro-Nord e piuttosto mite nelle aree più soleggiate a causa dell’arrivo di aria relativamente calda trascinata con sé dall’anticiclone.

Previsioni meteo per martedì 27 ottobre. Piogge e locali rovesci su est Lombardia, Veneto, Friuli, zone interne del Centro, basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Sicilia e Calabria tirrenica; neve oltre 1300 metri sulle Alpi centro-orientali. Situazione migliore nel resto d’Italia con anche delle schiarite soprattutto al Nord-Ovest ed estremo Sud. Fra pomeriggio e sera tendenza a un generale miglioramento al Centro-Nord, ancora piogge e qualche temporale, invece, al Sud e in Sicilia. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, per lo più in calo altrove. Venti intensi di Maestrale su Tirreno e Isole, meridionali fra Ionio e basso Adriatico.

Previsioni meteo per mercoledì 28 ottobre. Tempo soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna, ma con nebbie in pianura padana e lungo le valli interne del Centro. Ancora nuvoloso con possibili isolate piogge o rovesci nelle altre regioni, ma in progressivo miglioramento nel corso della giornata. Temperature minime in diminuzione al Centro-Nord, Campania e Sardegna; massime in calo su basso Adriatico e alto Ionio, in rialzo nel resto del Paese. Venti di Maestrale, intensi al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 14:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154