FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 ottobre di maltempo in molte regioni

Venti forti al Centro-Sud e sulle Isole, temperature in calo ovunque. Miglioramento in vista solo da giovedì
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione in transito sull’Italia influenzerà le condizioni meteo sul nostro Paese anche nella giornata di martedì 27 ottobre. In particolare, sarà causa di forte maltempo soprattutto al Sud e in Sicilia, dove le precipitazioni tenderanno a insistere in maniera residua anche nella giornata di mercoledì. La massa d’aria più fresca che segue la perturbazione determinerà un temporaneo calo termico, specialmente nelle zone dove ieri sono state osservate temperature oltre la media. Nel frattempo l’alta pressione comincerà a farsi strada da ovest raggiungendo inizialmente le regioni centro-settentrionali per poi abbracciare tutto il Paese e buona parte del continente. Si prospetta, quindi, una seconda parte della settimana all’insegna del tempo stabile, un po’ nebbioso su pianure e valli del Centro-Nord e piuttosto mite nelle aree più soleggiate a causa dell’arrivo di aria relativamente calda trascinata con sé dall’anticiclone.

Previsioni meteo per martedì 27 ottobre. Piogge e locali rovesci su est Lombardia, Veneto, Friuli, zone interne del Centro, basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Sicilia e Calabria tirrenica; neve oltre 1300 metri sulle Alpi centro-orientali. Situazione migliore nel resto d’Italia con anche delle schiarite soprattutto al Nord-Ovest ed estremo Sud. Fra pomeriggio e sera tendenza a un generale miglioramento al Centro-Nord, ancora piogge e qualche temporale, invece, al Sud e in Sicilia. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, per lo più in calo altrove. Venti intensi di Maestrale su Tirreno e Isole, meridionali fra Ionio e basso Adriatico.

Previsioni meteo per mercoledì 28 ottobre. Tempo soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna, ma con nebbie in pianura padana e lungo le valli interne del Centro. Ancora nuvoloso con possibili isolate piogge o rovesci nelle altre regioni, ma in progressivo miglioramento nel corso della giornata. Temperature minime in diminuzione al Centro-Nord, Campania e Sardegna; massime in calo su basso Adriatico e alto Ionio, in rialzo nel resto del Paese. Venti di Maestrale, intensi al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 01:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154