FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 ottobre di maltempo in molte regioni

Venti forti al Centro-Sud e sulle Isole, temperature in calo ovunque. Miglioramento in vista solo da giovedì
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione in transito sull’Italia influenzerà le condizioni meteo sul nostro Paese anche nella giornata di martedì 27 ottobre. In particolare, sarà causa di forte maltempo soprattutto al Sud e in Sicilia, dove le precipitazioni tenderanno a insistere in maniera residua anche nella giornata di mercoledì. La massa d’aria più fresca che segue la perturbazione determinerà un temporaneo calo termico, specialmente nelle zone dove ieri sono state osservate temperature oltre la media. Nel frattempo l’alta pressione comincerà a farsi strada da ovest raggiungendo inizialmente le regioni centro-settentrionali per poi abbracciare tutto il Paese e buona parte del continente. Si prospetta, quindi, una seconda parte della settimana all’insegna del tempo stabile, un po’ nebbioso su pianure e valli del Centro-Nord e piuttosto mite nelle aree più soleggiate a causa dell’arrivo di aria relativamente calda trascinata con sé dall’anticiclone.

Previsioni meteo per martedì 27 ottobre. Piogge e locali rovesci su est Lombardia, Veneto, Friuli, zone interne del Centro, basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Sicilia e Calabria tirrenica; neve oltre 1300 metri sulle Alpi centro-orientali. Situazione migliore nel resto d’Italia con anche delle schiarite soprattutto al Nord-Ovest ed estremo Sud. Fra pomeriggio e sera tendenza a un generale miglioramento al Centro-Nord, ancora piogge e qualche temporale, invece, al Sud e in Sicilia. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, per lo più in calo altrove. Venti intensi di Maestrale su Tirreno e Isole, meridionali fra Ionio e basso Adriatico.

Previsioni meteo per mercoledì 28 ottobre. Tempo soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna, ma con nebbie in pianura padana e lungo le valli interne del Centro. Ancora nuvoloso con possibili isolate piogge o rovesci nelle altre regioni, ma in progressivo miglioramento nel corso della giornata. Temperature minime in diminuzione al Centro-Nord, Campania e Sardegna; massime in calo su basso Adriatico e alto Ionio, in rialzo nel resto del Paese. Venti di Maestrale, intensi al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 03:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154