FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 ottobre di maltempo in molte regioni

Venti forti al Centro-Sud e sulle Isole, temperature in calo ovunque. Miglioramento in vista solo da giovedì
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione in transito sull’Italia influenzerà le condizioni meteo sul nostro Paese anche nella giornata di martedì 27 ottobre. In particolare, sarà causa di forte maltempo soprattutto al Sud e in Sicilia, dove le precipitazioni tenderanno a insistere in maniera residua anche nella giornata di mercoledì. La massa d’aria più fresca che segue la perturbazione determinerà un temporaneo calo termico, specialmente nelle zone dove ieri sono state osservate temperature oltre la media. Nel frattempo l’alta pressione comincerà a farsi strada da ovest raggiungendo inizialmente le regioni centro-settentrionali per poi abbracciare tutto il Paese e buona parte del continente. Si prospetta, quindi, una seconda parte della settimana all’insegna del tempo stabile, un po’ nebbioso su pianure e valli del Centro-Nord e piuttosto mite nelle aree più soleggiate a causa dell’arrivo di aria relativamente calda trascinata con sé dall’anticiclone.

Previsioni meteo per martedì 27 ottobre. Piogge e locali rovesci su est Lombardia, Veneto, Friuli, zone interne del Centro, basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Sicilia e Calabria tirrenica; neve oltre 1300 metri sulle Alpi centro-orientali. Situazione migliore nel resto d’Italia con anche delle schiarite soprattutto al Nord-Ovest ed estremo Sud. Fra pomeriggio e sera tendenza a un generale miglioramento al Centro-Nord, ancora piogge e qualche temporale, invece, al Sud e in Sicilia. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, per lo più in calo altrove. Venti intensi di Maestrale su Tirreno e Isole, meridionali fra Ionio e basso Adriatico.

Previsioni meteo per mercoledì 28 ottobre. Tempo soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna, ma con nebbie in pianura padana e lungo le valli interne del Centro. Ancora nuvoloso con possibili isolate piogge o rovesci nelle altre regioni, ma in progressivo miglioramento nel corso della giornata. Temperature minime in diminuzione al Centro-Nord, Campania e Sardegna; massime in calo su basso Adriatico e alto Ionio, in rialzo nel resto del Paese. Venti di Maestrale, intensi al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 15:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154