FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 27 ottobre: Sud Italia sotto scacco del vortice ciclonico

Il maltempo non molla la presa sul Sud Italia: dopo una breve e parziale attenuazione nella giornata di mercoledì, giovedì torneranno forti piogge. Gli aggiornamenti meteo
27 Ottobre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
27 Ottobre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'intenso vortice ciclonico che si è sviluppato sul Mediterraneo continua a influenzare le condizioni meteo nelle Isole e nelle regioni del Sud Italia. Nella giornata di mercoledì il vortice si allontanerà leggermente dal nostro territorio concedendo una parziale e temporanea attenuazione del maltempo, ma tra Sicilia e Calabria resta elevata l’allerta a causa soprattutto degli effetti delle abbondanti precipitazioni pregresse. Alla fine della giornata la situazione meteo peggiorerà in Sardegna, specie sui settori orientali dell'isola, dove nella notte ci sarà il rischio di fenomeni intensi.

L’ampio margine di incertezza che contraddistingue la previsione degli spostamenti di questo vortice non permette una prognosi sufficientemente precisa degli effetti, talvolta violenti, ad essa correlati.
Dagli ultimi aggiornamenti sembra che, dopo un temporaneo allentamento della presa, fra giovedì e venerdì il vortice ciclonico torni a risalire di nuovo verso la Sicilia e la Calabria dove si prospetta una nuova fase di forte maltempo con precipitazioni insistenti e venti molto forti nelle stesse aree già duramente colpite.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 ottobre

Prevalenza di bel tempo al Nord; poche nuvole in Toscana, Umbria e Marche; rasserenamenti nel corso della giornata anche nel resto del Centro.

Al Sud prevalgono ancora le nuvole, a tratti compatte, con possibili piogge o temporali in Sicilia e, da stasera, sulla Sardegna orientale, dove ci sarà il rischio di fenomeni intensi specialmente nella notte.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti forti nord-orientali su basso Ionio e Canale di Sicilia, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 28 ottobre

Cielo nuvoloso su Calabria e Isole maggiori, con piogge e temporali sui settori meridionali di Calabria e Sardegna e su tutta la Sicilia. Ci sarà il rischio di fenomeni intensi e insistenti soprattutto sui versanti ionici.

Nel resto del Paese tempo prevalentemente stabile e soleggiato con modeste nuvole in transito.

Temperature senza notevoli variazioni, leggermente sopra la media al Nord, nella media o leggermente sotto al Centro-Sud. Venti ancora molto intensi sul basso Ionio con raffiche fino a 80-100 km/h e mare agitato.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Meteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Settimana prossima continuerà ad essere fredda, e il passaggio di alcuni impulsi perturbati porterà nuove fasi instabili: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 17:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154