FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 ottobre: Sud Italia sotto scacco del vortice ciclonico

Il maltempo non molla la presa sul Sud Italia: dopo una breve e parziale attenuazione nella giornata di mercoledì, giovedì torneranno forti piogge. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'intenso vortice ciclonico che si è sviluppato sul Mediterraneo continua a influenzare le condizioni meteo nelle Isole e nelle regioni del Sud Italia. Nella giornata di mercoledì il vortice si allontanerà leggermente dal nostro territorio concedendo una parziale e temporanea attenuazione del maltempo, ma tra Sicilia e Calabria resta elevata l’allerta a causa soprattutto degli effetti delle abbondanti precipitazioni pregresse. Alla fine della giornata la situazione meteo peggiorerà in Sardegna, specie sui settori orientali dell'isola, dove nella notte ci sarà il rischio di fenomeni intensi.

L’ampio margine di incertezza che contraddistingue la previsione degli spostamenti di questo vortice non permette una prognosi sufficientemente precisa degli effetti, talvolta violenti, ad essa correlati.
Dagli ultimi aggiornamenti sembra che, dopo un temporaneo allentamento della presa, fra giovedì e venerdì il vortice ciclonico torni a risalire di nuovo verso la Sicilia e la Calabria dove si prospetta una nuova fase di forte maltempo con precipitazioni insistenti e venti molto forti nelle stesse aree già duramente colpite.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 ottobre

Prevalenza di bel tempo al Nord; poche nuvole in Toscana, Umbria e Marche; rasserenamenti nel corso della giornata anche nel resto del Centro.

Al Sud prevalgono ancora le nuvole, a tratti compatte, con possibili piogge o temporali in Sicilia e, da stasera, sulla Sardegna orientale, dove ci sarà il rischio di fenomeni intensi specialmente nella notte.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti forti nord-orientali su basso Ionio e Canale di Sicilia, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 28 ottobre

Cielo nuvoloso su Calabria e Isole maggiori, con piogge e temporali sui settori meridionali di Calabria e Sardegna e su tutta la Sicilia. Ci sarà il rischio di fenomeni intensi e insistenti soprattutto sui versanti ionici.

Nel resto del Paese tempo prevalentemente stabile e soleggiato con modeste nuvole in transito.

Temperature senza notevoli variazioni, leggermente sopra la media al Nord, nella media o leggermente sotto al Centro-Sud. Venti ancora molto intensi sul basso Ionio con raffiche fino a 80-100 km/h e mare agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154