FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 ottobre: Sud Italia sotto scacco del vortice ciclonico

Il maltempo non molla la presa sul Sud Italia: dopo una breve e parziale attenuazione nella giornata di mercoledì, giovedì torneranno forti piogge. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'intenso vortice ciclonico che si è sviluppato sul Mediterraneo continua a influenzare le condizioni meteo nelle Isole e nelle regioni del Sud Italia. Nella giornata di mercoledì il vortice si allontanerà leggermente dal nostro territorio concedendo una parziale e temporanea attenuazione del maltempo, ma tra Sicilia e Calabria resta elevata l’allerta a causa soprattutto degli effetti delle abbondanti precipitazioni pregresse. Alla fine della giornata la situazione meteo peggiorerà in Sardegna, specie sui settori orientali dell'isola, dove nella notte ci sarà il rischio di fenomeni intensi.

L’ampio margine di incertezza che contraddistingue la previsione degli spostamenti di questo vortice non permette una prognosi sufficientemente precisa degli effetti, talvolta violenti, ad essa correlati.
Dagli ultimi aggiornamenti sembra che, dopo un temporaneo allentamento della presa, fra giovedì e venerdì il vortice ciclonico torni a risalire di nuovo verso la Sicilia e la Calabria dove si prospetta una nuova fase di forte maltempo con precipitazioni insistenti e venti molto forti nelle stesse aree già duramente colpite.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 ottobre

Prevalenza di bel tempo al Nord; poche nuvole in Toscana, Umbria e Marche; rasserenamenti nel corso della giornata anche nel resto del Centro.

Al Sud prevalgono ancora le nuvole, a tratti compatte, con possibili piogge o temporali in Sicilia e, da stasera, sulla Sardegna orientale, dove ci sarà il rischio di fenomeni intensi specialmente nella notte.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti forti nord-orientali su basso Ionio e Canale di Sicilia, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 28 ottobre

Cielo nuvoloso su Calabria e Isole maggiori, con piogge e temporali sui settori meridionali di Calabria e Sardegna e su tutta la Sicilia. Ci sarà il rischio di fenomeni intensi e insistenti soprattutto sui versanti ionici.

Nel resto del Paese tempo prevalentemente stabile e soleggiato con modeste nuvole in transito.

Temperature senza notevoli variazioni, leggermente sopra la media al Nord, nella media o leggermente sotto al Centro-Sud. Venti ancora molto intensi sul basso Ionio con raffiche fino a 80-100 km/h e mare agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 11:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154