FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 marzo: forti venti e piogge abbondanti. Le zone a rischio

La perturbazione n.13 insiste anche oggi (giovedì 27 marzo) con rovesci e temporali intensi, forti venti e possibili criticità. Le previsioni
Previsione27 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La seconda parte della settimana trascorrerà con condizioni meteo instabili e possibili episodi di forte maltempo al Centro-Sud a causa dell’intensa perturbazione numero 13 del mese, collegata alla circolazione ciclonica che insisterà sulle nostre regioni meridionali fino a sabato 29.

La giornata più critica è quella di oggi (giovedì 27), con una fase di forti rovesci e temporali e venti molto intensi: in particolare gli accumuli più abbondanti di pioggia sono previsti al Sud peninsulare e tra Marche, Abruzzo e Molise. Al Nord invece il tempo sarà in prevalenza più stabile, con ampie schiarite grazie alla temporanea espansione di un’area di alta pressione verso la regione alpina.

Per sabato inoltre si profila l’arrivo di un’altra perturbazione (la nr. 14, di origine nord atlantica) che andrà ad accentuare l’instabilità anche nelle regioni settentrionali. In questo scenario, le temperature, pur restando sui livelli medi primaverili, avranno un andamento altalenante, con valori frequentemente oltre la norma al Nord.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 27 marzo)

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, salvo alcuni annuvolamenti al Nord-Est, più compatti e con deboli piogge in Romagna. Qualche parziale schiarita in Toscana e Sardegna, al mattino anche nei versanti ionici. Nel resto dell’Italia molto nuvoloso o coperto, con piogge e rovesci più diffusi su regioni centrali adriatiche, al Sud e, da metà giornata, anche in Sicilia; possibili temporali localmente forti e nevicate nell’Appennino centrale da 1600 metri. In serata ancora qualche pioggia sul medio adriatico, mentre il maltempo tenderà a concentrarsi nel basso versante tirrenico.

Temperature massime in ulteriore aumento in Sardegna e al Nord, dove si toccheranno i 20-21 gradi; stazionarie o in leggero calo altrove. Ventoso per forti venti settentrionali su alto Adriatico, Centro-Sud e Isole. Mari molto mossi, con rischio di mareggiate.

Le previsioni meteo per venerdì 28 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, con più nuvole tra Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna; tempo stabile con nuvolosità irregolare, ma senza piogge di rilievo, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; molto nuvoloso nelle altre regioni, con piogge e temporali. Precipitazioni più insistenti in Puglia e nel basso versante tirrenico. Deboli nevicate sui rilievi di Abruzzo e Molise dai 1600 metri.

Temperature senza grandi variazioni, oltre la media al Nord. Venti in indebolimento lungo l’Adriatico; forte Maestrale sulle isole maggiori e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 19:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154