FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 luglio: caldo e afa in aumento sull'Italia! Le previsioni

Questo weekend, ultimo di luglio, segna l'inizio di una nuova ondata di calore che coinvolgerà tutta l'Italia e anche l'alta montagna. I dettagli
Previsione27 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Durante questo fine settimana l’alta pressione stringerà con maggior forza la sua morsa sul nostro Paese, garantendo così giornate in prevalenza soleggiate, piogge quasi del tutto assenti e, soprattutto, caldo afoso in aumento, intenso soprattutto nella giornata di domani (domenica 28 luglio), quando sono possibili picchi vicino a 40 gradi, specie nelle zone interne del Centro.

La situazione non mostrerà grandi variazioni neanche nella prima parte della prossima settimana, sempre caratterizzata da alta pressione, prevalenza di tempo stabile e caldo afoso intenso, con possibili picchi fino a 40 gradi e oltre, mentre lo zero termico in aria libera si porterà fin verso i 4800/5000 metri e questo significa che anche in cima al Monte Bianco la temperatura, nelle ore centrali del giorno, supererà abbondantemente gli zero gradi.

Un’attenuazione potrebbe arrivare nella seconda parte della prossima settimana, con il possibile passaggio di una perturbazione atlantica, ma l’evoluzione è ancora incerta e per eventuali conferme sarà quindi necessario attendere i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 27 luglio)

Nuvole e qualche temporale sulle zone alpine. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, con la formazione di brevi e isolati temporali pomeridiani solo sull’Appennino Abruzzese e Molisano.

Temperature massime in lieve aumento, quasi dappertutto comprese fra 30 e 35 gradi, con picchi fino a 36-37 gradi, specie nelle zone interne del Centro. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per domenica 28 luglio

Al mattino splenderà ovunque il sole. Nel pomeriggio nubi in temporaneo aumento su Alpi e Appennino Centrale, con la possibile formazione di qualche temporale sul settore alpino più orientale; sempre soleggiato altrove.

Temperature massime in ulteriore e generalizzato aumento: picchi fino a 37-38 gradi in Emilia, zone interne del Centro e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 03:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154