FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 gennaio con l'alta pressione. Nebbie e smog in aumento

Tempo stabile e insolitamente mite in gran parte del nostro Paese ma presenza di molte nebbie al Centro-Nord e progressivo peggioramento della qualità dell’aria
Previsione27 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte della settimana la situazione in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza di una vasta area di alta pressione che occupa buona parte dell’Europa; garantirà tempo stabile e insolitamente mite in gran parte del nostro Paese ma favorirà anche la presenza di molte nebbie al Centro-Nord e, purtroppo, un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, specie nelle grandi città del Nord. In Sardegna, le temperature massime continueranno anche nei prossimi giorni a far registrare valori prossimi ai 20 gradi; ma l’anomalia termica si farà sentire anche in montagna dove lo zero termico raggiungerà spesso i 3000 metri specie sulle Alpi occidentali e quindi a quote davvero insolitamente alte per questo periodo dell’anno.

Soltanto all’estremo Sud si registreranno temperature più contenute e vicine alla norma per l’afflusso di aria più fredda proveniente dai Balcani. L’alta pressione non allenterà la sua morsa sull’Italia fino almeno ai primi giorni di febbraio.

Le previsioni meteo per sabato 27 gennaio

Mattinata grigia per la presenza di nubi basse o nebbie in Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico, Liguria di levante, Umbria, Lazio, nord Campania, Abruzzo orientale, Molise, nord ed ovest della Sicilia, Sardegna settentrionale ma in diradamento a metà giornata quando il tempo diventerà in prevalenza soleggiato. Un po’ di nuvolosità a carattere più variabile e irregolare in Puglia, Basilicata e sul basso Tirreno tra Calabria meridionale e nord della Sicilia. Al primo mattino basso rischio di gelate anche al Nord.

Temperature massime in aumento in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia occidentale e Toscana; in diminuzione nell’estremo Nord-Est e regioni adriatiche; valori vicini ai 20 gradi in Sardegna e ovest della Sicilia. Venti settentrionali fino a moderati su Adriatico meridionale, Ionio settentrionale e orientale, Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia con mari mossi.

Le previsioni meteo per domenica 28 gennaio

Giornata in gran parte soleggiata e con cieli sereni; da segnalare qualche innocuo e modesto annuvolamento al Sud. Attenzione però alle nebbie anche fitte in Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico fino a al nord delle Marche, Umbria e Lazio in diradamento a metà giornata; potrebbero persistere anche di pomeriggio nei settori più meridionali della Val Padana.

Temperature in calo su gran parte del Paese con un po’ di freddo accentuato dal vento nelle regioni meridionali. Un po’ ventoso al Sud per venti moderati o tesi di Tramontana e nel Canale di Sardegna per venti da est. Mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio; un po’ mossi anche il Tirreno, il Canale di Sardegna e l’Adriatico centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 00:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154