FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 dicembre: si apre una nuova ondata di maltempo invernale

Meteo: un'intensa perturbazione investirà l'Italia domenica sera. Darà il via a una fase di maltempo invernale con neve in arrivo fino in pianura
Previsione26 Dicembre 2020 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Dicembre 2020 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese, domenica 27 dicembre la perturbazione 9 di dicembre influenzerà ancora le condizioni meteo al Sud e porterà molto vento su gran parte della Penisola.
Un’altra intensa perturbazione (la numero 10 di dicembre) raggiungerà l’Italia alla fine della giornata di domani, e nella notte successiva porterà nevicate diffuse al Nord, anche sulle zone di pianura.

Anche lunedì la neve raggiungerà quote di pianura al Nord-Ovest, specie a inizio giornata, e quote basse anche su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale; sul resto del Centro-Nord e in Sardegna invece cadrà la pioggia. Il maltempo dal sapore invernale caratterizzerà, a tratti, anche gli ultimi giorni dell’anno, con pioggia e neve che probabilmente si concentreranno soprattutto sulle regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 27 dicembre

Domenica nuvole su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con piogge residue su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; nevicate sulle montagne di queste regioni oltre 1000-1200 metri. Nel resto d’Italia cielo inizialmente soleggiato, ma già dal pomeriggio aumenteranno le nuvole al Nord e Toscana, poi tra sera e notte nevicherà fino a quote di pianura al Nord-Ovest e sulle Venezie.

Temperature in ulteriore calo: al mattino gelate diffuse al Nord; massime ovunque tipicamente invernali. Venti intensi al centro-Sud e Isole, fino a burrascosi sul Tirreno e lo Stretto di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 28 dicembre

Sarà una giornata tra sole e nuvole al Sud, con qualche pioggia solo in Campania. Molte nubi sul resto d’Italia: piogge sparse al Nord-Est, sulle regioni centrali e in Sardegna, con nevicate fino a bassa quota sulle Alpi Orientali, oltre 400-1000 metri sull’Appennino Settentrionale, al di sopra di 1200-1400 metri sull’Appennino Centrale; al mattino neve fino a quote di pianura su Alto Piemonte e Lombardia.

Temperature massime in rialzo in gran parte del Centro-Sud e Isole, in ulteriore calo al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 13:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154