FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 agosto: temporali e rischio nubifragi! Caldo africano in pausa

Sia oggi (martedì 27) che mercoledì 28 al Centro-Sud e in Sicilia il tempo risulterà molto instabile, con rischio di forti temporali e raffiche.
Previsione27 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’indebolimento dell’Anticiclone Africano e il transito della coda di una perturbazione atlantica al Nord (la nr. 5 del mese) hanno già dato luogo ad una fase di tempo molto instabile con forti temporali sulle regioni settentrionali.

Oggi (martedì 27 agosto), con l’arrivo sulla Penisola della parte più attiva della perturbazione, associata ad aria più fredda in quota, la fase temporalesca coinvolgerà anche il Centro-Sud, dove mercoledì 28 il tempo resterà instabile, con fenomeni intensi e più insistenti in Sicilia.

Questo cambio di scenario è responsabile di una temporanea attenuazione del caldo intenso e dell’afa in gran parte del Paese. Le temperature torneranno ad aumentare nella seconda parte della settimana, con valori di nuovo quasi ovunque ben oltre la media tra venerdì 30 e sabato 31 grazie ad una nuova espansione dell’alta pressione africana sull’Italia.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 27 agosto)

Nella notte e al mattino rovesci e temporali in pianura al Nord-Ovest; nubi anche sul medio versante adriatico, con i primi acquazzoni in mattinata sui rilievi di Romagna e Marche; poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio tempo molto instabile al Centro-Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali nelle zone interne, localmente di forte intensità con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche.

Qualche temporale anche sui monti della Sardegna e, a carattere isolato, su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale: non escluso il coinvolgimento delle limitrofe aree di pianura. Tempo più soleggiato sulle coste liguri, dell’alto Adriatico, della Puglia e delle Isole. In serata generale attenuazione dei fenomeni. Temperature minime in calo al Nord; massime in diminuzione al Centro-Sud, più marcata nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 agosto

Tempo di nuovo stabile e soleggiato al Nord, con locali rovesci pomeridiani solo sulle Alpi occidentali. Ampie zone di sereno anche in Toscana, lungo le coste del Centro e nel nord della Sardegna; rovesci e temporali fin dal mattino tra bassa Calabria e Sicilia orientale, nel pomeriggio anche nell’interno del Centro-Sud, soprattutto a ridosso dell’Appennino.

I temporali potranno risultare in qualche caso intensi, con locali nubifragi, grandine e raffiche. Temperature massime in lieve ripresa al Nord e al Centro, in calo al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, tranne durante gli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 18:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154