FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 agosto: temporali e rischio nubifragi! Caldo africano in pausa

Sia oggi (martedì 27) che mercoledì 28 al Centro-Sud e in Sicilia il tempo risulterà molto instabile, con rischio di forti temporali e raffiche.
Previsione27 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’indebolimento dell’Anticiclone Africano e il transito della coda di una perturbazione atlantica al Nord (la nr. 5 del mese) hanno già dato luogo ad una fase di tempo molto instabile con forti temporali sulle regioni settentrionali.

Oggi (martedì 27 agosto), con l’arrivo sulla Penisola della parte più attiva della perturbazione, associata ad aria più fredda in quota, la fase temporalesca coinvolgerà anche il Centro-Sud, dove mercoledì 28 il tempo resterà instabile, con fenomeni intensi e più insistenti in Sicilia.

Questo cambio di scenario è responsabile di una temporanea attenuazione del caldo intenso e dell’afa in gran parte del Paese. Le temperature torneranno ad aumentare nella seconda parte della settimana, con valori di nuovo quasi ovunque ben oltre la media tra venerdì 30 e sabato 31 grazie ad una nuova espansione dell’alta pressione africana sull’Italia.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 27 agosto)

Nella notte e al mattino rovesci e temporali in pianura al Nord-Ovest; nubi anche sul medio versante adriatico, con i primi acquazzoni in mattinata sui rilievi di Romagna e Marche; poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio tempo molto instabile al Centro-Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali nelle zone interne, localmente di forte intensità con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche.

Qualche temporale anche sui monti della Sardegna e, a carattere isolato, su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale: non escluso il coinvolgimento delle limitrofe aree di pianura. Tempo più soleggiato sulle coste liguri, dell’alto Adriatico, della Puglia e delle Isole. In serata generale attenuazione dei fenomeni. Temperature minime in calo al Nord; massime in diminuzione al Centro-Sud, più marcata nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 agosto

Tempo di nuovo stabile e soleggiato al Nord, con locali rovesci pomeridiani solo sulle Alpi occidentali. Ampie zone di sereno anche in Toscana, lungo le coste del Centro e nel nord della Sardegna; rovesci e temporali fin dal mattino tra bassa Calabria e Sicilia orientale, nel pomeriggio anche nell’interno del Centro-Sud, soprattutto a ridosso dell’Appennino.

I temporali potranno risultare in qualche caso intensi, con locali nubifragi, grandine e raffiche. Temperature massime in lieve ripresa al Nord e al Centro, in calo al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, tranne durante gli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154