FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 26 ottobre con forte maltempo su Nord-ovest e Sardegna

Rischio di temporali intensi e piogge abbondanti su Piemonte, Liguria e Sardegna. Sole e clima mite al Sud e in Sicilia. Le previsioni meteo del weekend 26-27 ottobre
Previsione26 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fine settimana di forte maltempo in parte del Nord-Ovest e in Sardegna per effetto di umide e intese correnti meridionali attivate da un vortice di bassa pressione che si posizionerà sulla Spagna e della perturbazione (la nr.9 del mese) ad esso associata. Le condizioni di maggiore criticità riguardano i forti e insistenti temporali sulla Liguria e gli abbondanti quantitativi di pioggia che si andranno ad accumulare sul Piemonte settentrionale. La Sardegna sarà interessata da un fronte temporalesco. Nel resto del Centro-Nord le precipitazioni saranno più deboli e intermittenti, con possibili rovesci e temporali isolati in Toscana. Tempo stabile e più soleggiato al Sud, con temperature ben oltre la media anche per l’insistenza dei venti di Scirocco. Da lunedì graduale miglioramento al Centro-Nord; nei giorni successivi l’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile da nord a sud, favorendo però la formazione di nebbie e strati di nubi basse in pianura padana.

Previsioni meteo per oggi, sabato 26 ottobre

Cielo coperto al Nord-Ovest, con piogge diffuse e intense in Piemonte, con notevoli accumuli soprattutto sul settore nord della regione; forti rovesci e temporali anche insistenti in Liguria; piogge moderate in Valle d’Aosta, più deboli e intermittenti in Lombardia. Temporali sparsi in Sardegna. Nubi meno compatte con piogge e isolati rovesci al Nord-Est, in Toscana e alto Lazio; piogge solo sporadiche in Emilia; parziali schiarite altrove, ampie sul medio adriatico e al Sud. Temperature in lieve calo al Nord-Ovest, stazionarie e oltre la media nel resto d’Italia. Venti tesi o forti di Scirocco con mari mossi o molto mossi nel Canale di Sicilia, in Sardegna, e Tirreno.

Previsioni meteo per domenica 27 ottobre

Ancora maltempo al Nord-Ovest, in Sardegna e parte della Toscana. Piogge deboli in Lombardia, piogge e rovesci intensi fino al pomeriggio in Piemonte e Liguria, anche temporaleschi sulle coste liguri e in Sardegna; in serata rovesci sulle coste toscane e sull’Appennino emiliano. Nel resto del Paese non sono previste precipitazioni di rilievo, con nuvolosità in attenuazione e maggiori schiarite al Sud peninsulare. Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Insistono venti di Scirocco, più intensi su Sicilia e mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 23:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154