FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 26 maggio con qualche pioggia. Aumenta il caldo al Nord ma per poco

Un vortice di bassa pressione gravita in questo giovedì 26 maggio intorno alla Sardegna. Temporaneo aumento del caldo anche al Nord: le previsioni meteo
Previsione26 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo è in miglioramento al Nord dopo il passaggio della perturbazione atlantica (la n. 6 di maggio) responsabile dell’instabilità e dei numerosi temporali degli ultimi due giorni. Un altro impulso perturbato (la perturbazione n.7) ha invece raggiunto il Mediterraneo occidentale, generando un vortice di bassa pressione in prossimità della Sardegna, dove si accentua l’instabilità.

Nel frattempo il caldo intenso continuerà a interessare in maniera particolare il Sud e la Sicilia, dove permane l’anticiclone africano, con il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale associata. Fino a venerdì 27 maggio si conferma un temporaneo rialzo termico anche al Nord. Nel fine settimana di sabato 28 e domenica 29 il vortice dalla Sardegna si sposterà sulla Sicilia, portando dei temporali, ma si fa molto probabile l’arrivo di correnti più fredde dal Nord Europa, con un generale calo delle temperature in tutta Italia nel weekend, un rinforzo dei venti e condizioni di instabilità sabato al Nord e domenica al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 26 maggio

Tempo instabile in Sardegna, con dei rovesci nel corso della giornata specie nel settore occidentale; cielo in prevalenza poco nuvoloso nel resto d’Italia, con lo sviluppo nel corso del pomeriggio di isolati rovesci o brevi temporali su Alpi occidentali e orientali, Prealpi lombarde e Veneto occidentale, in attenuazione alla sera.

Temperature massime in rialzo in gran parte del Centro-Nord; valori fra 26 e 30 gradi, con punte di 32-33 gradi al Centro, localmente fino a 34-35 gradi al Sud e in Sicilia. Un po’ ventoso sui mari intorno alle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 27 maggio

Cielo parzialmente nuvoloso al Centro e in Sardegna, con qualche pioggia o brevi rovesci nell’isola; poche nubi e ampie schiarite nel resto dell’Italia, ma con formazione di locale nuvolosità nel pomeriggio con isolati rovesci su Alpi occidentali, Alpi Friulane e Appennino emiliano.

Temperature in calo in Sicilia, in temporaneo rialzo al Nord. Ventoso sulla Sicilia, venti moderati anche sul Tirreno e nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 14:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154