FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 luglio: stop al caldo estremo, soprattutto al Nord, ma attenzione ai temporali

Si chiude l'ondata di caldo al Nord, dove tornano i temporali, e la calura si attenua leggermente anche al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione26 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La coda di una perturbazione atlantica (perturbazione numero 5 del mese), in scorrimento al di là delle Alpi, attraverserà l’Italia tra oggi e domani (martedì 26 e mercoledì 27 luglio), determinando un sensibile aumento dell’instabilità meteo, con rovesci e temporali che, oltre al Nord, bagneranno anche le regioni del versante adriatico.

Le correnti relativamente fresche che accompagnano la perturbazione avranno inoltre il merito di causare una sensibile attenuazione del caldo al Nord e, sebbene più contenuta, anche in molte zone del Centro-Sud: nei prossimi giorni quindi farà ancora molto caldo, ma senza i picchi estremi degli ultimi giorni.

Le previsioni meteo per martedì 26 luglio

Oggi alternanza tra sole e nuvole al Nord e regioni centrali adriatiche, con isolati rovesci e temporali, nel corso del giorno, su Venezie e zone appenniniche. Tempo in prevalenza soleggiato altrove.

Temperature massime in diminuzione, soprattutto al Nord. Caldo sempre intenso ma meno eccessivo: massime comprese fra 29 e 34 gradi al Nord, fra 32 e 37 gradi nel resto del Paese con possibili picchi di 38-39 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 luglio

Domani prevalenza di tempo soleggiato lungo le coste tirreniche e nelle Isole maggiori. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Piemonte, Emilia, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Basilicata e rilievi della Calabria.

Temperature massime in ulteriore diminuzione al Nord-Ovest e nelle regioni del medio e basso versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 03:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154