FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo 26 luglio: stop al caldo estremo, soprattutto al Nord, ma attenzione ai temporali

Si chiude l'ondata di caldo al Nord, dove tornano i temporali, e la calura si attenua leggermente anche al Centro-Sud: le previsioni meteo
{icon.url}26 Luglio 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
26 Luglio 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La coda di una perturbazione atlantica (perturbazione numero 5 del mese), in scorrimento al di là delle Alpi, attraverserà l’Italia tra oggi e domani (martedì 26 e mercoledì 27 luglio), determinando un sensibile aumento dell’instabilità meteo, con rovesci e temporali che, oltre al Nord, bagneranno anche le regioni del versante adriatico.

Le correnti relativamente fresche che accompagnano la perturbazione avranno inoltre il merito di causare una sensibile attenuazione del caldo al Nord e, sebbene più contenuta, anche in molte zone del Centro-Sud: nei prossimi giorni quindi farà ancora molto caldo, ma senza i picchi estremi degli ultimi giorni.

Le previsioni meteo per martedì 26 luglio

Oggi alternanza tra sole e nuvole al Nord e regioni centrali adriatiche, con isolati rovesci e temporali, nel corso del giorno, su Venezie e zone appenniniche. Tempo in prevalenza soleggiato altrove.

Temperature massime in diminuzione, soprattutto al Nord. Caldo sempre intenso ma meno eccessivo: massime comprese fra 29 e 34 gradi al Nord, fra 32 e 37 gradi nel resto del Paese con possibili picchi di 38-39 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 luglio

Domani prevalenza di tempo soleggiato lungo le coste tirreniche e nelle Isole maggiori. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Piemonte, Emilia, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Basilicata e rilievi della Calabria.

Temperature massime in ulteriore diminuzione al Nord-Ovest e nelle regioni del medio e basso versante adriatico.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:14
Notizie
TendenzaMeteo, la prossima settimana tempo stabile. Assenza di piogge e clima mite
Meteo, la prossima settimana tempo stabile. Assenza di piogge e clima mite
L’inizio della nuova settimana vedrà un deciso rialzo della pressione che garantirà tempo stabile, asciutto, con giornate prevalentemente soleggiate e clima mite
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Settembre ore 01:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154