FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 26 giugno con temporali meno diffusi poi arriva l'Anticiclone Africano

Instabilità in lenta e temporanea attenuazione: si rinforza dal 27 giugno l'alta pressione sub-tropicale con caldo in aumento specie al Centro-sud. Le previsioni meteo
Previsione26 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione continua a rimanere ben lontana dall’Italia, mentre il vortice ciclonico posizionato sul Tirreno, legato alla perturbazione n.9, continua a influenzare il tempo su gran parte delle nostre regioni, mantenendo l’atmosfera molto instabile con frequenti temporali a tratti intensi, specialmente al Centro-Nord dove le temperature continuano a rimanere sotto la media. Tuttavia, nei prossimi giorni la situazione è destinata a cambiare in seguito al lento allontanamento della perturbazione e alla successiva espansione dell’alta pressione di matrice nord-africana. Così, da mercoledì 26 giugno e in maniera più evidente da giovedì, l’instabilità si farà sempre meno diffusa e le temperature torneranno nuovamente a crescere a causa di una nuova risalita di aria sahariana che riporterà i termometri oltre i 35 gradi al Centro-Sud, soprattutto nel fine settimana. Le regioni settentrionali restando ancora una volta ai margini della massa d’aria torrida, sperimenteranno temperature più contenute, ma associate a tassi di umidità elevati. In aggiunta, nel fine settimana, una perturbazione potrebbe lambire il Nord accentuando nuovamente l’instabilità in questo settore.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 26 giugno

Instabilità in parziale attenuazione. Al mattino rischio di isolate piogge o rovesci sui settori adriatici e nelle aree prealpine. Durante il pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Appennini, con sconfinamenti verso le vicine pianure, sulle Venezie, l’Emilia e le coste adriatiche. Schiarite più ampie sui settori tirrenici e ionici, in Sicilia e in Sardegna. Alla sera generale attenuazione delle precipitazioni. Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, al Centro e sulle Isole, ma ancora sotto la media al Centro-Nord. Venti deboli, con moderati rinforzi sui mari occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 27 giugno

Tempo in gran parte soleggiato, con annuvolamenti soprattutto al Nord-Est, in Liguria, Toscana e a ridosso dei monti nelle ore centrali del giorno. Al mattino residui rovesci nel Salento, nel pomeriggio possibili piogge isolate o brevi rovesci sulle Alpi orientali. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord con valori più vicini alla norma; rialzi anche sulle isole maggiori con picchi di 35 gradi nelle zone interne; valori pressoché invariati e nella norma al Sud. Venti deboli, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna che diverrà molto mosso. In prevalenza poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 13:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154