FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 26 febbraio con inverno protagonista: pioggia, vento freddo e neve a bassa quota. Ecco dove

Aria artica e vento forte, tante piogge e neve a bassa quota: oggi l'inverno torna a fare sul serio. Le previsioni meteo
Previsione26 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una lunga fase anomala segnata da tempo stabile e clima eccezionalmente mite, in Italia le condizioni meteo tornano a farsi decisamente più invernali. Da oggi sul Belpaese si faranno infatti sentire gli effetti di due diverse perturbazioni: un vortice di bassa pressione si sta avvicinando da ovest, mentre dal Nord Europa arriverà un fronte freddo seguito da gelide correnti artiche che causeranno un brusco e diffuso calo termico.

La giornata di oggi sarà quindi nuvolosa e piovosa in gran parte d’Italia, con venti intensi su tutti i nostri mari e nevicate su diversi settori dell’Arco Alpino e dell’Appennino, anche a bassa quota al Nord. La fase di maltempo invernale insisterà anche nei primi giorni della prossima settimana, sebbene le proiezioni odierne indichino che si concentrerà soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 febbraio

Oggi nuvole ovunque. Piogge sparse su quasi tutte le regioni a eccezione di Venezie e Sicilia. Neve fino a bassa quota su Alpi Occidentali e Appennino Settentrionale, con possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte ed Emilia; nevicate anche sull’Appennino Centrale oltre 600-1200 metri.
Ventoso al Centro-Sud e nelle Isole. Temperature massime in diffuso e deciso calo.

Le previsioni meteo per lunedì 27 febbraio

Domani cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse sulle Isole e su gran parte del Centro-Sud, a eccezione della Toscana, con nevicate oltre 400-800 metri sull’Appennino Umbro-Marchigiano, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Abruzzese e Molisano; deboli nevicate fino a quote molto basse anche su Alpi Occidentali e Appennino Emiliano.
Temperature minime ovunque in diminuzione; massime in calo al Sud, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 20:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154