FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 26-27 ottobre con forte maltempo. Le zone a rischio nubifragi

L'ultimo weekend di ottobre è segnato da una nuova e intensa fase di maltempo, in particolare al Nord-Ovest e in Sardegna. Le previsioni meteo
Previsione26 Ottobre 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

Fine settimana di forte maltempo in parte del Nord-Ovest e in Sardegna per effetto di umide e intese correnti meridionali attivate da un vortice di bassa pressione che si posizionerà sulla Spagna orientale e della perturbazione (la nr.9 del mese) ad esso associata. Le condizioni di maggiore criticità riguardano i forti e insistenti temporali sulla Liguria e gli abbondanti quantitativi di pioggia che si andranno ad accumulare sul Piemonte settentrionale e occidentale. La Sardegna sarà interessata da un fronte temporalesco.

Nel resto del Centro-Nord le precipitazioni saranno più deboli e intermittenti, con possibili rovesci e temporali isolati in Toscana. Tempo stabile e più soleggiato su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con temperature ben oltre la media anche per l’insistenza dei venti di Scirocco.

Da lunedì 28 ottobre graduale miglioramento al Centro-Nord; nei giorni successivi l’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile da Nord a Sud, favorendo però la formazione di nebbie e strati di nubi basse in pianura padana. Il clima resterà mite anche nei prossimi giorni e fino all’inizio di novembre non si prevedono irruzioni di aria fredda.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 26 ottobre)

Cielo coperto al Nord-Ovest, con piogge sparse in Piemonte, con notevoli accumuli nel nord della regione; forti rovesci e temporali anche insistenti in Liguria; piogge moderate in Valle d’Aosta, più deboli e intermittenti in Lombardia ed Emilia occidentale. In Sardegna peggiora tra sera e notte con rischio temporali. Molte nubi ma con poche e deboli piogge nell’estremo Nord-Est e in Toscana. Ampie schiarite sul medio adriatico e al Sud.

Temperature in lieve calo al Nord-Ovest, stazionarie e oltre la media nel resto d’Italia con punte massime fino a 25-26 gradi. Venti tesi o localmente forti di Scirocco con mari mossi o molto mossi nel Canale di Sicilia, in Sardegna, Tirreno (eccetto nel settore di sudest) e nel Mar Ligure; moderati rinforzi da sudest anche nell’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per domenica 27 ottobre

Ancora maltempo al Nord-Ovest, in Sardegna e parte della Toscana. Piogge deboli in Lombardia, piogge e rovesci intensi fino al pomeriggio in Piemonte e Liguria, anche temporaleschi sulle coste liguri e in Sardegna; in serata rovesci sulle coste toscane e sull’Appennino emiliano. Nel resto del Paese non sono previste precipitazioni di rilievo, con nuvolosità in attenuazione e maggiori schiarite al Sud peninsulare.

Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Venti ovunque di Scirocco: deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; moderati o tesi sui restanti mari di ponente. Mossi o molto mossi il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna, nel Tirreno (eccetto nel settore di sudest) e nel Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 02:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154