FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 26-27 ottobre con forte maltempo. Le zone a rischio nubifragi

L'ultimo weekend di ottobre è segnato da una nuova e intensa fase di maltempo, in particolare al Nord-Ovest e in Sardegna. Le previsioni meteo
Previsione26 Ottobre 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

Fine settimana di forte maltempo in parte del Nord-Ovest e in Sardegna per effetto di umide e intese correnti meridionali attivate da un vortice di bassa pressione che si posizionerà sulla Spagna orientale e della perturbazione (la nr.9 del mese) ad esso associata. Le condizioni di maggiore criticità riguardano i forti e insistenti temporali sulla Liguria e gli abbondanti quantitativi di pioggia che si andranno ad accumulare sul Piemonte settentrionale e occidentale. La Sardegna sarà interessata da un fronte temporalesco.

Nel resto del Centro-Nord le precipitazioni saranno più deboli e intermittenti, con possibili rovesci e temporali isolati in Toscana. Tempo stabile e più soleggiato su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con temperature ben oltre la media anche per l’insistenza dei venti di Scirocco.

Da lunedì 28 ottobre graduale miglioramento al Centro-Nord; nei giorni successivi l’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile da Nord a Sud, favorendo però la formazione di nebbie e strati di nubi basse in pianura padana. Il clima resterà mite anche nei prossimi giorni e fino all’inizio di novembre non si prevedono irruzioni di aria fredda.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 26 ottobre)

Cielo coperto al Nord-Ovest, con piogge sparse in Piemonte, con notevoli accumuli nel nord della regione; forti rovesci e temporali anche insistenti in Liguria; piogge moderate in Valle d’Aosta, più deboli e intermittenti in Lombardia ed Emilia occidentale. In Sardegna peggiora tra sera e notte con rischio temporali. Molte nubi ma con poche e deboli piogge nell’estremo Nord-Est e in Toscana. Ampie schiarite sul medio adriatico e al Sud.

Temperature in lieve calo al Nord-Ovest, stazionarie e oltre la media nel resto d’Italia con punte massime fino a 25-26 gradi. Venti tesi o localmente forti di Scirocco con mari mossi o molto mossi nel Canale di Sicilia, in Sardegna, Tirreno (eccetto nel settore di sudest) e nel Mar Ligure; moderati rinforzi da sudest anche nell’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per domenica 27 ottobre

Ancora maltempo al Nord-Ovest, in Sardegna e parte della Toscana. Piogge deboli in Lombardia, piogge e rovesci intensi fino al pomeriggio in Piemonte e Liguria, anche temporaleschi sulle coste liguri e in Sardegna; in serata rovesci sulle coste toscane e sull’Appennino emiliano. Nel resto del Paese non sono previste precipitazioni di rilievo, con nuvolosità in attenuazione e maggiori schiarite al Sud peninsulare.

Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Venti ovunque di Scirocco: deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; moderati o tesi sui restanti mari di ponente. Mossi o molto mossi il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna, nel Tirreno (eccetto nel settore di sudest) e nel Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 06:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154