FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 26-27 ottobre con forte maltempo. Le zone a rischio nubifragi

L'ultimo weekend di ottobre è segnato da una nuova e intensa fase di maltempo, in particolare al Nord-Ovest e in Sardegna. Le previsioni meteo
Previsione26 Ottobre 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

Fine settimana di forte maltempo in parte del Nord-Ovest e in Sardegna per effetto di umide e intese correnti meridionali attivate da un vortice di bassa pressione che si posizionerà sulla Spagna orientale e della perturbazione (la nr.9 del mese) ad esso associata. Le condizioni di maggiore criticità riguardano i forti e insistenti temporali sulla Liguria e gli abbondanti quantitativi di pioggia che si andranno ad accumulare sul Piemonte settentrionale e occidentale. La Sardegna sarà interessata da un fronte temporalesco.

Nel resto del Centro-Nord le precipitazioni saranno più deboli e intermittenti, con possibili rovesci e temporali isolati in Toscana. Tempo stabile e più soleggiato su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con temperature ben oltre la media anche per l’insistenza dei venti di Scirocco.

Da lunedì 28 ottobre graduale miglioramento al Centro-Nord; nei giorni successivi l’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile da Nord a Sud, favorendo però la formazione di nebbie e strati di nubi basse in pianura padana. Il clima resterà mite anche nei prossimi giorni e fino all’inizio di novembre non si prevedono irruzioni di aria fredda.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 26 ottobre)

Cielo coperto al Nord-Ovest, con piogge sparse in Piemonte, con notevoli accumuli nel nord della regione; forti rovesci e temporali anche insistenti in Liguria; piogge moderate in Valle d’Aosta, più deboli e intermittenti in Lombardia ed Emilia occidentale. In Sardegna peggiora tra sera e notte con rischio temporali. Molte nubi ma con poche e deboli piogge nell’estremo Nord-Est e in Toscana. Ampie schiarite sul medio adriatico e al Sud.

Temperature in lieve calo al Nord-Ovest, stazionarie e oltre la media nel resto d’Italia con punte massime fino a 25-26 gradi. Venti tesi o localmente forti di Scirocco con mari mossi o molto mossi nel Canale di Sicilia, in Sardegna, Tirreno (eccetto nel settore di sudest) e nel Mar Ligure; moderati rinforzi da sudest anche nell’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per domenica 27 ottobre

Ancora maltempo al Nord-Ovest, in Sardegna e parte della Toscana. Piogge deboli in Lombardia, piogge e rovesci intensi fino al pomeriggio in Piemonte e Liguria, anche temporaleschi sulle coste liguri e in Sardegna; in serata rovesci sulle coste toscane e sull’Appennino emiliano. Nel resto del Paese non sono previste precipitazioni di rilievo, con nuvolosità in attenuazione e maggiori schiarite al Sud peninsulare.

Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Venti ovunque di Scirocco: deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; moderati o tesi sui restanti mari di ponente. Mossi o molto mossi il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna, nel Tirreno (eccetto nel settore di sudest) e nel Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 07:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154