FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 25 maggio: pioggia da Nord a Sud. Rischio di fenomeni intensi

Il fine settimana si apre all'insegna di un tempo perturbato da Nord a Sud, senza escludere fenomeni anche intensi con vento e grandine.
Previsione25 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità cha da giorni interessa le nostre regioni settentrionali, con degli episodi anche di forte maltempo, concederà una pausa domenica 26 maggio, quando il temporaneo rinforzo dell’alta pressione garantirà una giornata di tempo più stabile e soleggiato, con un rialzo termico. Nella giornata odierna, sabato 25 maggio, anche il resto nel Paese vedrà un peggioramento a causa di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale (la n. 11 di maggio) che porterà una breve fase instabile con temporali ad iniziare dalle Isole e dalle regioni tirreniche; gli effetti di questo impulso instabile si faranno sentire anche domenica nelle regioni meridionali.

I dati attuali inoltre confermano che il miglioramento di domenica al Nord non sarà duraturo. Si tratterà infatti solo di un breve intervallo: lunedì 27 un’altra perturbazione atlantica (la n. 12 del mese) raggiungerà le Alpi e il Nord-Ovest per poi spostarsi verso il Nord-Est e il Centro-Sud martedì 28.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 25 maggio

Inizio di giornata con piogge e temporali in gran parte del Nord, tranne il Ponente Ligure e la Romagna; nuvole in aumento anche nel resto del Paese, con dei temporali nella Sardegna orientale e piogge sparse in Toscana, Lazio e Campania. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità, con molti temporali nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, sconfinamenti verso il versante adriatico e fenomeni anche di forte intensità.

Precipitazioni in attenuazione invece al Nord-Ovest, ma ancora insistenti al Nord-Est e in Emilia Romagna. Non si esclude il rischio di locali grandinate e forti raffiche. Di sera migliora quasi ovunque, con nuvole e qualche pioggia solo Tra Molise e Puglia. Temperature in lieve calo al Centro e nelle Isole, ancora sotto al media al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per domenica 26 maggio

Tempo stabile con ampi rasserenamenti e poche nuvole al Nord, al Centro e nelle Isole, con l’eccezione di qualche rovescio o breve temporale pomeridiano in Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e lungo l’Appennino Abruzzese e Molisano. Più nuvole al Sud, con rovesci sparsi, specie nelle zone interne e in Puglia.

Temperature in sensibile rialzo nei valori massimi al Nord e gran parte del Centro; in calo al Sud. Venti di Maestrale moderati o localmente forti sui mari del Centro-Sud, in Puglia e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154