FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua

Oggi (25 aprile) la perturbazione n.7 del mese porterà nuovi temporali sulle nostre regioni, localmente anche forti. Sabato 26 più soleggiato.
Previsione25 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Alta pressione ancora lontana dall’Italia anche per questo ponte del 25 aprile: il tempo resterà instabile a causa del passaggio di due perturbazioni in rapida successione. Nella giornata odierna (venerdì 25, Festa della Liberazione) è in arrivo la perturbazione numero 7 del mese, che dal Nord-Est si estenderà a gran parte del Centro-Sud.

I fenomeni associati al passaggio della perturbazione potranno essere localmente di forte intensità, con rovesci e temporali e non si esclude il rischio di nubifragi e grandine. Per sabato 26 si conferma una temporanea pausa, con maggiori spazi di sole e una locale instabilità limitata ad alcune zone alpine e all’estremo Sud.

A fine giornata però si avvicinerà al Nord-Ovest un’altra perturbazione (n. 8) proveniente dalla Francia che condizionerà il tempo domenica 27, riportando nuvole e fenomeni da instabilità (rovesci e temporali) su Alpi, Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche, con un temporaneo calo termico in queste regioni e un rinforzo del Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione)

Instabilità di nuovo in aumento nella notte al Nord-Est e in Emilia, con rovesci e temporali, nevosi sulle Alpi da 1700 metri. Al mattino piogge in Friuli Venezia Giulia, basso Veneto ed Emilia Romagna; nel pomeriggio temporali in sviluppo in gran parte del Centro-Sud, in particolare nelle zone interne, in quelle adriatiche e nel Lazio.

Più sole al Nord-Ovest, locali schiarite su coste toscane e all’estremo Sud; poco nuvoloso nelle isole maggiori. In serata ancora instabile soprattutto in Puglia, migliora altrove. Temperature in calo al Nord-Est e sul medio Adriatico. Venti ancora in prevalenza settentrionali, ma in progressiva attenuazione.

Le previsioni meteo per sabato 26 aprile

Tempo in prevalenza stabile, con ampie zone soleggiate; nuvole e qualche pioggia al mattino solo in Puglia, Basilicata e Calabria; nel pomeriggio possibile sviluppo di locali rovesci o brevi temporali su Alpi e Prealpi orientali, Alpi piemontesi, Appennino meridionale, Puglia e Calabria.

In serata peggiora in Piemonte e Valle d’Aosta. Temperature in rialzo al Centro-Nord e Sardegna, in calo la Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni

    Intensa perturbazione sulle regioni centro-settentrionali con rischio di forti temporali. Caldo molto intenso al Sud. Le previsioni meteo del 21-22 agosto
  • Meteo, fase temporalesca al Nord con rischio nubifragi: le previsioni
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, fase temporalesca al Nord con rischio nubifragi: le previsioni

    Coinvolta dal maltempo anche la Toscana, venerdì il resto del Centro. Rischio di fenomeni molto intensi. Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia. Le previsioni meteo del 20-21 agosto
  • Meteo, intensa perturbazione con rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, intensa perturbazione con rischio nubifragi: ecco dove

    Intensa fase temporalesca sulle regioni del Nord con rischio di fenomeni molto intensi. Prosegue il caldo al Sud. Le previsioni meteo del 20-21 agosto
  • Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto

    Due perturbazioni in rapida successione sulle regioni del Nord e in parte del Centro. Caldo al Sud e in Sicilia con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 19:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154