FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 25 aprile: ancora qualche pioggia, freddo in attenuazione. Le previsioni

Inizia a farsi sentire un cambio della circolazione atmosferica: freddo in attenuazione in questo 25 aprile, con temperature in aumento soprattutto nel weekend
Previsione25 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Da oggi, giovedì 25 aprile, la circolazione di stampo invernale presente ancora sull’Italia tenderà ad attenuarsi consentendo un parziale miglioramento del tempo e un generale rialzo termico, anche se con ancora una residua instabilità su parte del Centro-Sud.
Da venerdì le correnti ricominceranno a orientarsi da sud verso nord, segno di un netto cambio di rotta delle masse d’aria che torneranno a risalire dalle basse latitudini sostituendo l’aria fredda presente da alcuni giorni. In tal modo il rialzo termico sarà più deciso e, entro sabato, le temperature torneranno nella norma per poi salire anche al di sopra a partire da domenica, soprattutto al Centro-Sud.

Nel frattempo, fra venerdì e sabato il tempo sarà caratterizzato da un po’ di variabilità con nubi alternate a schiarite e, di tanto in tanto, possibili brevi piogge o rovesci per lo più al Centro-Nord. Da domenica si prospetta un deciso miglioramento al Centro-Sud e al Nord-Est con prevalenza di sole e picchi di temperatura fino a 26-28°C, specie all’inizio della prossima settimana, mentre il Nord-Ovest verrà lambito dai sistemi nuvolosi in transito sui Paesi dell’Europa occidentale con anche il rischio di qualche pioggia.

Le previsioni meteo per giovedì 25 aprile

Oggi situazione in parziale miglioramento, con ancora della nuvolosità irregolare alternata a schiarite a tratti ampie. Al mattino possibili isolate piogge sul Friuli Venezia Giulia e il settore del basso Tirreno. Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con possibili piogge isolate o brevi rovesci nelle zone interne del Centro-Sud e sulle Prealpi, con locali sconfinamenti verso le coste del medio-basso Adriatico e quelle tirreniche del Sud. Quota neve in rialzo oltre i 1.500 metri sull’Appennino. Fenomeni ovunque in attenuazione in serata.
Temperature massime in lieve aumento al Nord-Est, al Centro e sulle Isole, sebbene con valori ancora sotto la media. Ancora un po’ ventoso su Isole e Tirreno.

Le previsioni meteo per venerdì 26 aprile

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Sud e sulle Isole, con solo delle brevi piogge nel pomeriggio sul nord della Puglia. Nuvoloso nel resto d’Italia, con possibili piogge al mattino al Nord-Ovest, nel pomeriggio anche su Emilia, Venezie e zone interne del Centro, in attenuazione alla sera.
Temperature quasi ovunque in ulteriore leggero rialzo, ma ancora inferiori alla norma eccetto sulle Isole e in Calabria. Venti in leggero rinforzo dai quadranti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154