FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 agosto rovente poi cambia tutto: crollo termico e nubifragi

Caldo anomalo ancora per 24 ore poi fronte temporalesco con rischio di fenomeni violenti e temperature in netto calo. Le previsioni meteo del 25 agosto
Previsione25 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo eccezionale fino a venerdì 25 agosto a causa dell’Anticiclone Africano con temperature estremamente elevate anche in montagna. Sabato l’anticiclone comincerà a indebolirsi al Nord, in particolare al Nord-Ovest dove sarà evidente un primo incremento dell’instabilità con sviluppo di temporali localmente intensi non solo sulle Alpi, ma anche su parte delle pianure. Questo causerà una prima flessione delle temperature in quest’area dove i temporali proseguiranno anche nelle ore serali e notturne. Domenica il fronte temporalesco (perturbazione n.4) guadagnerà terreno raggiungendo anche le Alpi orientali e la Liguria; il calo termico sarà più deciso al Nord, soprattutto al Nord-Ovest dove localmente si scenderà sotto i 25 gradi. Lunedì, la perturbazione dovrebbe andare a interessare anche il Centro, la Campania e la Sardegna, oltre al Nord, causando piogge intense, forti temporali e un sensibile calo delle temperature, mentre nel resto del Sud e in Sicilia si farà sentire ancora il caldo intenso. Infine, martedì l’aria più fresca che accompagna la perturbazione raggiungerà anche le regioni meridionali favorendo un definitivo ridimensionamento delle temperature anche in queste regioni: terminerà, così, la terza ondata di calore dell’estate lasciando spazio a un tempo a tratti più instabile, ma con un clima sicuramente più gradevole.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 25 agosto

Altra giornata di sole e caldo, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Fra tarda mattina e pomeriggio consueto sviluppo di nuvole a ridosso dei rilievi, in particolare sulle Alpi, sull’Appennino Calabro e sui monti della Sicilia dove saranno possibili isolati e brevi temporali di calore. Fra alta Lombardia, alto Piemonte e Val d’Aosta possibile persistenza di qualche rovescio anche in serata. Ancora caldo afoso intenso anche nelle ore notturne, con minime sopra i 22 gradi; temperature massime sempre ben al di sopra della norma, in generale comprese fra 32 e 38 gradi, ma con picchi intorno ai 40 gradi nella bassa Valpadana, nelle zone interne del Centro e della Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 26 agosto

Sabato situazione immutata per l’alto Adriatico, l’Emilia-Romagna e tutto il Centrosud dove rimarranno assoluti protagonisti il tempo prevalentemente soleggiato e il caldo intenso con temperature elevate anche di notte e massime sempre comprese tra 32 e punte a toccare i 40 gradi in Emilia, nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Primi segnali di cambiamento invece nel settore alpino e al Nordovest con l’arrivo nel corso della giornata, per lo più dal pomeriggio, di rovesci o temporali sparsi; in particolare su Valle d’Aosta, Piemonte, ovest e nord della Lombardia saranno possibili episodi di forte intensità con locali nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento. Il caldo in queste zone, seppure in lieve attenuazione, si farà ancora sentire per parte della giornata ma con bruschi cali delle temperature in coincidenza dell’attività temporalesca.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 20:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154