FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25-26 agosto con rischio temporali ma il caldo africano non cede

Domenica 25 agosto picchi di 38 gradi al Centro-sud e temporali sulle Alpi con qualche sconfinamento fino in pianura. Le previsioni meteo
Previsione24 Agosto 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Agosto 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Fine settimana dominato dalla presenza dell’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato in gran parte d’Italia, con pochi temporali per lo più concentrati sulle zone montuose e con temperature in crescita: quindi per il nostro Paese una nuova ondata di caldo, meno intensa rispetta a quella precedente, ma comunque capace di spingere le temperature fino a picchi di 37-38 gradi, almeno al Centro-Sud e Isole. Il caldo andrà comunque incontro a una temporanea attenuazione già a inizio della prossima settimana, quando il parziale indebolimento dell’alta pressione consentirà a correnti relativamente più fresche e instabili, portate dalla coda di una perturbazione atlantica (perturbazione numero 5 di agosto), di raggiungere nuovamente il nostro Paese favorendo tra l’altro, fra lunedì e mercoledì, un aumento dell’instabilità, con la formazione   di numerosi temporali. L’evoluzione appena descritta mostra ancora ampi margini di incertezza.

Previsioni meteo per domenica 25 agosto


Domenica giornata tra sole e nuvole al Nord: isolati rovesci e temporali sulle zone alpine e prealpine, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nuvola in più solo sui rilievi: è possibile qualche breve acquazzone pomeridiano sull’Appennino Meridionale. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: massime tra 30 e 36 gradi, con picchi di 37-38 °C al Centro-Sud.

Previsioni meteo per lunedì 26 agosto

Lunedì nuvole al Nord, con rovesci e temporali isolati su quasi tutte le regioni a eccezione di Emilia e coste adriatiche. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi su regioni centrali, Calabria e Sicilia, comunque in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in calo al Nord, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 13:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154