FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25-26 agosto con rischio temporali ma il caldo africano non cede

Domenica 25 agosto picchi di 38 gradi al Centro-sud e temporali sulle Alpi con qualche sconfinamento fino in pianura. Le previsioni meteo
Previsione24 Agosto 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Agosto 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Fine settimana dominato dalla presenza dell’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato in gran parte d’Italia, con pochi temporali per lo più concentrati sulle zone montuose e con temperature in crescita: quindi per il nostro Paese una nuova ondata di caldo, meno intensa rispetta a quella precedente, ma comunque capace di spingere le temperature fino a picchi di 37-38 gradi, almeno al Centro-Sud e Isole. Il caldo andrà comunque incontro a una temporanea attenuazione già a inizio della prossima settimana, quando il parziale indebolimento dell’alta pressione consentirà a correnti relativamente più fresche e instabili, portate dalla coda di una perturbazione atlantica (perturbazione numero 5 di agosto), di raggiungere nuovamente il nostro Paese favorendo tra l’altro, fra lunedì e mercoledì, un aumento dell’instabilità, con la formazione   di numerosi temporali. L’evoluzione appena descritta mostra ancora ampi margini di incertezza.

Previsioni meteo per domenica 25 agosto


Domenica giornata tra sole e nuvole al Nord: isolati rovesci e temporali sulle zone alpine e prealpine, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nuvola in più solo sui rilievi: è possibile qualche breve acquazzone pomeridiano sull’Appennino Meridionale. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: massime tra 30 e 36 gradi, con picchi di 37-38 °C al Centro-Sud.

Previsioni meteo per lunedì 26 agosto

Lunedì nuvole al Nord, con rovesci e temporali isolati su quasi tutte le regioni a eccezione di Emilia e coste adriatiche. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi su regioni centrali, Calabria e Sicilia, comunque in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in calo al Nord, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 23:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154