FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione sull'Italia nel weekend del 24 e 25 settembre: rischio di forte maltempo

Una nuova perturbazione avanza sull'Italia, ed entro lunedì attraverserà tutto il Paese. In alcune zone ci sarà il rischio di fenomeni intensi, con grandine, fulmini e possibili nubifragi. Le previsioni meteo
Previsione24 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’arrivo dell’autunno si fa sentire anche dal punto di vista meteo, con una fase decisamente più dinamica e in qualche caso anche molto perturbata. In questo ultimo weekend di settembre l’Italia deve fare i conti con una intensa perturbazione, la numero 7 del mese, che avanza da ovest: sabato 24 settembre investirà il Nord e la Toscana, mentre l’attivazione di venti caldi meridionali farà salire in modo sensibile le temperature nelle regioni centro-meridionali, anche oltre i 25 gradi e con punte prossime ai 30 gradi nelle due Isole maggiori.

Per domenica 25 settembre si profilano condizioni di spiccata instabilità al Centro-Nord, in Sardegna e in parte del Sud – in particolare Campania e nord Puglia – con fenomeni particolarmente insistenti tra basso Lazio e Campania settentrionale. Lunedì, poi, il maltempo coinvolgerà il Sud con una residua instabilità anche al Centro e in Sardegna.

Ci attende, dunque, una fase di diffuso maltempo, con precipitazioni in alcuni casi anche abbondanti: a rischio soprattutto le regioni tirreniche dove non escludiamo fenomeni persistenti, intensi nubifragi e conseguenti gravi criticità. La prossima settimana si preannuncia turbolenta e a tratti ancora piovosa, con un’altra perturbazione (la n.8) atlantica attesa martedì.

Le previsioni per sabato 24 settembre

Sabato tempo in peggioramento al Centro-Nord, con precipitazioni sin dal mattino al Nord-Ovest, in successiva estensione al Nord-Est e alla Toscana e più verso sera anche a Marche meridionali, Umbria e alto Lazio. Qualche isolata pioggia possibile sulla Sardegna nord-occidentale. Fenomeni localmente abbondanti, a carattere rovescio o di temporale, tra il pomeriggio e la notte.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro-Sud dove si potranno anche superare i 25 gradi. Venti di Scirocco da moderati a localmente forti sui mari occidentali e sull’Adriatico centro-settentrionale al largo, con raffiche fino a 50-60 km/h. Mari: mossi o molto mossi basso Ligure, Tirreno, mare di Sardegna e Canali delle Isole.

Le previsioni per domenica 25 settembre

Il maltempo investirà più direttamente le regioni centrali: massima attenzione all’area Lazio, Abruzzo, Molise e alta Campania dove le precipitazioni persistenti, molto abbondanti, sotto forma di nubifragi, potranno generare gravi criticità. Al Nord, tempo inizialmente molto perturbato sul Friuli Venezia Giulia; in generale il tempo resta instabile, con occasione per altre precipitazioni, sparse e intermittenti. Spiccata variabilità nel resto del Sud: nel corso della giornata locali rovesci non esclusi tra Calabria meridionale ed est Sicilia.

Temperature massime in ulteriore aumento al sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno sfiorare i 30 gradi. Venti da moderati a forti di Scirocco al Centro-Sud, dove i mari diverranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
  • Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso

    Le previsioni metep per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e caldo non opprimente.
  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 08:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154