FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 24 settembre con anticiclone in rinforzo: le zone più calde

Nei primi giorni d'autunno si confermano condizioni meteo dal sapore estivo: nelle zone più calde supereremo i 30 gradi
Previsione23 Settembre 2021 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2021 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nonostante l’inizio ufficiale dell’autunno, anche nei prossimi giorni osserveremo condizioni meteo stabili e tempo soleggiato, e continuerà a farsi sentire un po’ di caldo estivo con temperature nuovamente in crescita per la vicinanza dell’Anticiclone Nord-Africano. Il nuovo rialzo termico si avvertirà in modo più sensibile nelle regioni meridionali e nelle Isole, dove soprattutto nel weekend si raggiungeranno facilmente valori intorno ai 30 gradi con punte superiori probabili soprattutto in Sicilia e in Sardegna.

Un cambio di rotta si profila per il Nord e parte del Centro nella giornata di domenica, quando il transito di una perturbazione atlantica determinerà un peggioramento del tempo: ci sarà di nuovo il rischio di piogge e temporali localmente intensi.

Previsioni meteo per venerdì 24 settembre

Domani il cielo risulterà da poco nuvoloso a nuvoloso in Sicilia e Sardegna, dove comunque non si prevedono piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime in crescita ovunque: saranno per lo più comprese tra 24 e 30 gradi, ma con punte oltre i 30 gradi in Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente. Mossi o molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per sabato 25 settembre

Sabato osserveremo un’alternanza tra sole e nuvole al Nord, in Toscana e nelle Isole Maggiori, ma con poche piogge solo sulle Alpi Occidentali; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Le temperature massime caleranno lievemente al Nord-Ovest, mentre il caldo anomalo si intensificherà ulteriormente al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, alta pressione protagonista: tempo stabile e temperature anomale
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione protagonista: tempo stabile e temperature anomale

    La settimana proseguirà con tempo stabile, qualche nebbia, smog in aumento e caldo anomalo soprattutto in montagna. Le previsioni meteo del 9-10 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 12:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154