FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 24 settembre con anticiclone in rinforzo: le zone più calde

Nei primi giorni d'autunno si confermano condizioni meteo dal sapore estivo: nelle zone più calde supereremo i 30 gradi
Previsione23 Settembre 2021 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2021 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nonostante l’inizio ufficiale dell’autunno, anche nei prossimi giorni osserveremo condizioni meteo stabili e tempo soleggiato, e continuerà a farsi sentire un po’ di caldo estivo con temperature nuovamente in crescita per la vicinanza dell’Anticiclone Nord-Africano. Il nuovo rialzo termico si avvertirà in modo più sensibile nelle regioni meridionali e nelle Isole, dove soprattutto nel weekend si raggiungeranno facilmente valori intorno ai 30 gradi con punte superiori probabili soprattutto in Sicilia e in Sardegna.

Un cambio di rotta si profila per il Nord e parte del Centro nella giornata di domenica, quando il transito di una perturbazione atlantica determinerà un peggioramento del tempo: ci sarà di nuovo il rischio di piogge e temporali localmente intensi.

Previsioni meteo per venerdì 24 settembre

Domani il cielo risulterà da poco nuvoloso a nuvoloso in Sicilia e Sardegna, dove comunque non si prevedono piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime in crescita ovunque: saranno per lo più comprese tra 24 e 30 gradi, ma con punte oltre i 30 gradi in Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente. Mossi o molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per sabato 25 settembre

Sabato osserveremo un’alternanza tra sole e nuvole al Nord, in Toscana e nelle Isole Maggiori, ma con poche piogge solo sulle Alpi Occidentali; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Le temperature massime caleranno lievemente al Nord-Ovest, mentre il caldo anomalo si intensificherà ulteriormente al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 08:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154