FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 24 novembre tregua ma poi tornano piogge e neve

La perturbazione n.7 sarà responsabile di un peggioramento a iniziare dalla Sardegna e sul versante tirrenico. Giovedì maltempo su gran parte del nostro Paese
Previsione23 Novembre 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Novembre 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una breve tregua dal maltempo che proseguirà anche mercoledì 24 novembre in molte delle nostre regioni, nei prossimi giorni assisteremo al transito sull’Italia di alcune perturbazioni che riporteranno piogge, temporali e nevicate sulle Alpi e, in qualche occasione, anche in Appennino. La prima di questa serie di perturbazioni (la numero 7 del mese di novembre) in arrivo dalla Spagna, sarà responsabile di un peggioramento entro mercoledì sera ad iniziare dalla Sardegna e sul versante tirrenico della Penisola.

Giovedì nuvole e piogge in gran parte d’Italia, con il rischio di forti temporali al Centro-Sud e nelle Isole e nevicate sui rilievi del Nord. Tempo molto instabile anche venerdì e sabato, con temporali soprattutto nelle regioni tirreniche e forti venti. Nel corso del weekend aria fredda di origine artica raggiungerà il Centro-Nord, determinando un sensibile calo termico: il mese di novembre potrebbe concludersi quindi con un clima invernale al Nord e più freddo della norma anche al Centro e al Sud.

Previsioni meteo per mercoledì 24 novembre

Tempo soleggiato al Nord e in Toscana; poco nuvoloso in Umbria, Lazio e Sicilia occidentale. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, ma con bassa probabilità di pioggia. Peggiorerà nel pomeriggio in Sardegna, con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; verso sera qualche pioggia anche su Lazio e Campania. Nella notte le piogge raggiungeranno basso Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.

Temperature minime in calo al Centro-Nord, con possibili locali gelate al Nord; massime in leggero calo al Nord, senza grandi variazioni altrove. Venti di Tramontana in Liguria, moderati orientali in Sardegna e nel basso Tirreno.

Previsioni meteo per giovedì 25 novembre

Piogge e rovesci fin dal mattino al Nord, in Umbria, Toscana, Lazio, zone ioniche e Sardegna; temporali in Sicilia. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni ovunque; rischio di forti temporali su Lazio, Calabria e Sicilia, in serata anche nel resto del Sud. Nevicate su Alpi e Prealpi, oltre 1200-1500 metri, più intense al mattino e da quota 700-800 metri su basso Piemonte e Appennino Ligure.

Temperature massime in calo al Nord e in Sardegna. Ventoso per Scirocco al Sud e sull’Adriatico centrale, Libeccio su Sardegna e medio Tirreno, Tramontana sul Ligure. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 23:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154