FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 24 novembre tregua ma poi tornano piogge e neve

La perturbazione n.7 sarà responsabile di un peggioramento a iniziare dalla Sardegna e sul versante tirrenico. Giovedì maltempo su gran parte del nostro Paese
Previsione23 Novembre 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Novembre 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una breve tregua dal maltempo che proseguirà anche mercoledì 24 novembre in molte delle nostre regioni, nei prossimi giorni assisteremo al transito sull’Italia di alcune perturbazioni che riporteranno piogge, temporali e nevicate sulle Alpi e, in qualche occasione, anche in Appennino. La prima di questa serie di perturbazioni (la numero 7 del mese di novembre) in arrivo dalla Spagna, sarà responsabile di un peggioramento entro mercoledì sera ad iniziare dalla Sardegna e sul versante tirrenico della Penisola.

Giovedì nuvole e piogge in gran parte d’Italia, con il rischio di forti temporali al Centro-Sud e nelle Isole e nevicate sui rilievi del Nord. Tempo molto instabile anche venerdì e sabato, con temporali soprattutto nelle regioni tirreniche e forti venti. Nel corso del weekend aria fredda di origine artica raggiungerà il Centro-Nord, determinando un sensibile calo termico: il mese di novembre potrebbe concludersi quindi con un clima invernale al Nord e più freddo della norma anche al Centro e al Sud.

Previsioni meteo per mercoledì 24 novembre

Tempo soleggiato al Nord e in Toscana; poco nuvoloso in Umbria, Lazio e Sicilia occidentale. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, ma con bassa probabilità di pioggia. Peggiorerà nel pomeriggio in Sardegna, con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; verso sera qualche pioggia anche su Lazio e Campania. Nella notte le piogge raggiungeranno basso Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.

Temperature minime in calo al Centro-Nord, con possibili locali gelate al Nord; massime in leggero calo al Nord, senza grandi variazioni altrove. Venti di Tramontana in Liguria, moderati orientali in Sardegna e nel basso Tirreno.

Previsioni meteo per giovedì 25 novembre

Piogge e rovesci fin dal mattino al Nord, in Umbria, Toscana, Lazio, zone ioniche e Sardegna; temporali in Sicilia. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni ovunque; rischio di forti temporali su Lazio, Calabria e Sicilia, in serata anche nel resto del Sud. Nevicate su Alpi e Prealpi, oltre 1200-1500 metri, più intense al mattino e da quota 700-800 metri su basso Piemonte e Appennino Ligure.

Temperature massime in calo al Nord e in Sardegna. Ventoso per Scirocco al Sud e sull’Adriatico centrale, Libeccio su Sardegna e medio Tirreno, Tramontana sul Ligure. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154