FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo 24 maggio: forte maltempo al Centro-Nord, estate al Sud

Italia divisa in due dalle condizioni meteo: sole e caldo anomalo al Sud, forte maltempo al Centro-Nord
{icon.url}24 Maggio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
24 Maggio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 24 maggio l'Italia risulterà divisa in due dalle condizioni meteo. Il Nord infatti sarà alle prese con una fase di maltempo a causa dell’arrivo della perturbazione numero 12 del mese, che porterà piogge diffuse e temporali, anche di forte intensità sulle regioni settentrionali, coinvolgendo in parte anche il Centro e la Sardegna.

Al Sud invece si farà sentire la protezione dell’alta pressione che, oltre a garantire prevalenza di tempo soleggiato, favorirà un ulteriore aumento delle temperature, che si spingeranno su valori estivi. Il caldo anomalo al Sud però non durerà ancora a lungo, e già tra martedì e mercoledì si attenuerà sensibilmente.

Le previsioni meteo per lunedì 24 maggio

Lunedì di maltempo al Nord e in Toscana, con cielo coperto e piogge diffuse e insistenti; possibili forti rovesci e temporali con rischio di nubifragi su Levante Ligure, alta Toscana, Emilia occidentale e al Nord-Est; qualche pioggia anche su Umbria e Marche; a inizio giornata temporali in Sardegna.

Tempo in prevalenza bello e soleggiato in Abruzzo, Molise, basso Lazio e nelle regioni meridionali.

Temperature massime in deciso calo al Nord, Toscana e Sardegna; stazionarie o in ulteriore leggero aumento altrove, con punte oltre 30 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Giornata ventosa: forte Maestrale in Sardegna, moderato Scirocco in Adriatico.

Le previsioni meteo per martedì 25 maggio

Martedì alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno ancora piogge isolate, nel pomeriggio anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Temperature massime in sensibile rialzo al Nord, in calo invece in gran parte del Centro-Sud.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 17:33
Notizie
TendenzaMeteo, primo weekend di dicembre nel segno del maltempo
Meteo, primo weekend di dicembre nel segno del maltempo
L’Italia sarà attraversata dalla perturbazione n.1 di dicembre che si intensificherà nella giornata di sabato. Attese piogge localmente intense e venti in rinforzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154