FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 maggio: altre piogge e nuova perturbazione in arrivo! Ecco dove

Mentre la perturbazione n.10 lascia dietro di sé una residua instabilità al Nord, un altro peggioramento sta per raggiungere Isole e Centro-Sud.
Previsione24 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità atmosferica continua a riguardare l’Italia e nei prossimi giorni coinvolgerà non solo il Nord Italia - dove soltanto domenica 26 maggio si avrà un miglioramento accompagnato da un rialzo termico -, ma anche il Centro-Sud. Anche nella giornata odierna, venerdì 24 maggio, insisterà una residua instabilità sulle regioni settentrionali. Inoltre, un altro sistema nuvoloso (perturbazione n. 11) andrà a interessare dalla sera le Isole maggiori e successivamente il Centro-Sud, dove sono previste condizioni di instabilità nel corso di tutto il fine settimana.

Per l’inizio della prossima settimana si prospetterebbe poi una lenta tendenza all’aumento della pressione, associata però ancora a correnti nord-occidentali leggermente instabili. Aspettiamoci dunque ancora un po’ di nuvolosità e qualche pioggia o rovescio, ma con una progressiva attenuazione del maltempo. Dal punto di vista termico la settimana proseguire con una tendenza al rialzo, non marcato ma graduale, con temperature vicine alla norma climatica. Per conferme e maggiori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 maggio

Condizioni di instabilità al Nord, dove la nuvolosità sarà irregolare ma diffusa; piogge e isolati temporali più probabili da metà giornata fin verso le ore serali. Tempo stabile sul resto dell’Italia, con nubi in aumento in Sardegna e nelle zone interne del Centro-Sud, con qualche pioggia sulla Sardegna meridionale.

In serata nubi più compatte sulle Isole e qualche pioggia in Sicilia. Temperature in rialzo al Nord, stazionarie altrove. Venti in generale deboli, con possibili raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per sabato 25 maggio

Giornata più diffusamente instabile, questa volta con possibili fenomeni da Nord a Sud. In mattinata piogge sparse con possibili temporali sul Nord, isolatamente su Toscana e Sicilia orientale; da metà giornata sviluppo di temporali lungo tutta la penisola, specialmente sui settori interni e isolatamente sulle Isole Maggiori. Non mancheranno comunque schiarite, seppur parziali, lungo le coste; altrove il cielo si manterrà in generale nuvoloso.

Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi per lo più tra i 20 e i 27 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma attenzione alle raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 07:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154