FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 maggio: altre piogge e nuova perturbazione in arrivo! Ecco dove

Mentre la perturbazione n.10 lascia dietro di sé una residua instabilità al Nord, un altro peggioramento sta per raggiungere Isole e Centro-Sud.
Previsione24 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità atmosferica continua a riguardare l’Italia e nei prossimi giorni coinvolgerà non solo il Nord Italia - dove soltanto domenica 26 maggio si avrà un miglioramento accompagnato da un rialzo termico -, ma anche il Centro-Sud. Anche nella giornata odierna, venerdì 24 maggio, insisterà una residua instabilità sulle regioni settentrionali. Inoltre, un altro sistema nuvoloso (perturbazione n. 11) andrà a interessare dalla sera le Isole maggiori e successivamente il Centro-Sud, dove sono previste condizioni di instabilità nel corso di tutto il fine settimana.

Per l’inizio della prossima settimana si prospetterebbe poi una lenta tendenza all’aumento della pressione, associata però ancora a correnti nord-occidentali leggermente instabili. Aspettiamoci dunque ancora un po’ di nuvolosità e qualche pioggia o rovescio, ma con una progressiva attenuazione del maltempo. Dal punto di vista termico la settimana proseguire con una tendenza al rialzo, non marcato ma graduale, con temperature vicine alla norma climatica. Per conferme e maggiori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 maggio

Condizioni di instabilità al Nord, dove la nuvolosità sarà irregolare ma diffusa; piogge e isolati temporali più probabili da metà giornata fin verso le ore serali. Tempo stabile sul resto dell’Italia, con nubi in aumento in Sardegna e nelle zone interne del Centro-Sud, con qualche pioggia sulla Sardegna meridionale.

In serata nubi più compatte sulle Isole e qualche pioggia in Sicilia. Temperature in rialzo al Nord, stazionarie altrove. Venti in generale deboli, con possibili raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per sabato 25 maggio

Giornata più diffusamente instabile, questa volta con possibili fenomeni da Nord a Sud. In mattinata piogge sparse con possibili temporali sul Nord, isolatamente su Toscana e Sicilia orientale; da metà giornata sviluppo di temporali lungo tutta la penisola, specialmente sui settori interni e isolatamente sulle Isole Maggiori. Non mancheranno comunque schiarite, seppur parziali, lungo le coste; altrove il cielo si manterrà in generale nuvoloso.

Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi per lo più tra i 20 e i 27 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma attenzione alle raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord

    Si allontana la perturbazione nr.2 del mese: alta pressione in rinforzo. Caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia con picchi vicini ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni

    Tempo instabile al Nordest e su parte del Centro. Dal weekend alta pressione in rinforzo. Picchi di 35 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni

    Una perturbazione atlantica sta attraversando le regioni del Nord con tempo instabile. Caldo al Sud con punte oltre i 30 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 21:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154