FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 24 febbraio con qualche pioggia poi fase di maltempo più diffuso

Nella nuova settimana fasi piovose su molte regioni e venti in rinforzo. Temperature nella media. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
Previsione23 Febbraio 2025 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Febbraio 2025 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it

Una debole perturbazione atlantica (numero 6 del mese) sta coinvolgendo l'Italia. Tra lunedì e martedì saranno coinvolte più direttamente le regioni del Centro-Sud peninsulare dove si verificheranno precipitazioni un po’ più significative. A seguire, gli ultimi giorni di febbraio resteranno movimentati e dinamici: in particolare tra martedì sera e giovedì quando, il passaggio di un’altra e più attiva perturbazione atlantica (la numero 7, l’ultima del mese), darà vita ad una fase di diffuso maltempo, localmente anche intenso, in gran parte del Paese. Nonostante la parentesi perturbata, le temperature subiranno poche variazioni sostanziali e si manterranno su valori spesso oltre la norma. Di conseguenza, anche le nevicate attese a metà settimana nel settore alpino rimarranno confinate a quote medio-alte. Si tratta, tuttavia, di un’evoluzione ancora poco chiara e definita: i prossimi aggiornamenti ci consentiranno di essere più precisi nei dettagli dei fenomeni previsti e nella tempistica delle aree coinvolte.

Previsioni meteo per lunedì 24 febbraio

Lunedì prevalenza di sole su Calabria meridionale e Isole. In mattinata breve fase soleggiata anche su Valle d’Aosta, nord e ovest del Piemonte, nord della Lombardia e Triveneto. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese: piogge sparse inizialmente più probabili su Liguria di levante, Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, in successiva estensione a Campania, e nord della Puglia, in serata anche al resto della regione e alla Basilicata. Temperature: sopra lo zero anche al Nord. Massime in lieve ulteriore aumento al Nord, in leggero calo al Centro-Sud peninsulare, prossime a 20 gradi sulla Sardegna. Venti per lo più di debole intensità. Mari poco mossi o calmi.

Previsioni meteo per martedì 25 febbraio

Martedì su tutte le regioni nuvolosità estesa e compatta, intercalata da schiarite temporanee e localizzate, più probabili in Sicilia, al mattino anche tra Puglia e Basilicata. Nel corso della giornata possibilità di alcune precipitazioni, deboli o localmente moderate, sparse e intermittenti, sia al Nord che sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna. Sulle Alpi centrali e occidentali quota neve intorno a 1500 metri circa. Temperature: massime stazionarie o in contenuta flessione. Venti: per lo più meridionali, moderati di Libeccio tra la Sardegna e il Tirreno meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 14:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154