FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 24 febbraio con qualche pioggia poi fase di maltempo più diffuso

Nella nuova settimana fasi piovose su molte regioni e venti in rinforzo. Temperature nella media. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
Previsione23 Febbraio 2025 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Febbraio 2025 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it

Una debole perturbazione atlantica (numero 6 del mese) sta coinvolgendo l'Italia. Tra lunedì e martedì saranno coinvolte più direttamente le regioni del Centro-Sud peninsulare dove si verificheranno precipitazioni un po’ più significative. A seguire, gli ultimi giorni di febbraio resteranno movimentati e dinamici: in particolare tra martedì sera e giovedì quando, il passaggio di un’altra e più attiva perturbazione atlantica (la numero 7, l’ultima del mese), darà vita ad una fase di diffuso maltempo, localmente anche intenso, in gran parte del Paese. Nonostante la parentesi perturbata, le temperature subiranno poche variazioni sostanziali e si manterranno su valori spesso oltre la norma. Di conseguenza, anche le nevicate attese a metà settimana nel settore alpino rimarranno confinate a quote medio-alte. Si tratta, tuttavia, di un’evoluzione ancora poco chiara e definita: i prossimi aggiornamenti ci consentiranno di essere più precisi nei dettagli dei fenomeni previsti e nella tempistica delle aree coinvolte.

Previsioni meteo per lunedì 24 febbraio

Lunedì prevalenza di sole su Calabria meridionale e Isole. In mattinata breve fase soleggiata anche su Valle d’Aosta, nord e ovest del Piemonte, nord della Lombardia e Triveneto. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese: piogge sparse inizialmente più probabili su Liguria di levante, Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, in successiva estensione a Campania, e nord della Puglia, in serata anche al resto della regione e alla Basilicata. Temperature: sopra lo zero anche al Nord. Massime in lieve ulteriore aumento al Nord, in leggero calo al Centro-Sud peninsulare, prossime a 20 gradi sulla Sardegna. Venti per lo più di debole intensità. Mari poco mossi o calmi.

Previsioni meteo per martedì 25 febbraio

Martedì su tutte le regioni nuvolosità estesa e compatta, intercalata da schiarite temporanee e localizzate, più probabili in Sicilia, al mattino anche tra Puglia e Basilicata. Nel corso della giornata possibilità di alcune precipitazioni, deboli o localmente moderate, sparse e intermittenti, sia al Nord che sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna. Sulle Alpi centrali e occidentali quota neve intorno a 1500 metri circa. Temperature: massime stazionarie o in contenuta flessione. Venti: per lo più meridionali, moderati di Libeccio tra la Sardegna e il Tirreno meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 21:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154