FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 24 e 25 luglio con caldo nella norma. Dal weekend l'anticiclone alza la voce

Le asciutte correnti di Maestrale sia oggi, 24 luglio che domani 25 tengono lontano il caldo intenso. Nel weekend l'alta pressione si fa sentire.
Previsione24 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tra oggi (mercoledì 24 luglio) e giovedì 25, senza il passaggio di nuove perturbazioni, il tempo risulterà in prevalenza soleggiato in Italia, con appena un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi, mentre le asciutte correnti di Maestrale che continueranno a interessare la Penisola terranno lontano il caldo più intenso, soprattutto perché i tassi di umidità rimarranno relativamente contenuti.

Nell’ultima parte della settimana però l’alta pressione tornerà gradualmente a occupare la nostra Penisola: da venerdì 26 le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate e caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, con il caldo afoso che diventerà di nuovo davvero intenso soprattutto a partire da domenica 28.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 24 luglio

Nel corso della giornata un po’ di nuvolosità irregolare in aumento sulle aree montuose della nostra penisola con lo sviluppo nel pomeriggio di locali temporali su Alpi Marittime, Prealpi orientali e lungo la dorsale appenninica, dai rilievi tosco-emiliani al nord della Calabria. Nel resto d’Italia tempo soleggiato per l’intera giornata con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in leggera diminuzione lungo il versante tirrenico; al Centro-Sud valori localmente fino a 35 gradi. Giornata un po’ ventosa al Sud e Isole per moderati e secchi venti di Maestrale. Un po’ mossi i mari del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 25 luglio

Un po’ di nuvole sulle zone montuose del Paese, con isolati rovesci e temporali nel corso del pomeriggio soprattutto su Alpi Occidentali, Appennino Abruzzese e Molisano, rilievi della Calabria. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.

Temperature massime con poche variazioni e per lo più comprese fra 30 e 36 gradi. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia; deboli altrove, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata, specie lungo i litorali. Mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio settentrionale, il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 08:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154