FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 24 e 25 luglio con caldo nella norma. Dal weekend l'anticiclone alza la voce

Le asciutte correnti di Maestrale sia oggi, 24 luglio che domani 25 tengono lontano il caldo intenso. Nel weekend l'alta pressione si fa sentire.
Previsione24 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tra oggi (mercoledì 24 luglio) e giovedì 25, senza il passaggio di nuove perturbazioni, il tempo risulterà in prevalenza soleggiato in Italia, con appena un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi, mentre le asciutte correnti di Maestrale che continueranno a interessare la Penisola terranno lontano il caldo più intenso, soprattutto perché i tassi di umidità rimarranno relativamente contenuti.

Nell’ultima parte della settimana però l’alta pressione tornerà gradualmente a occupare la nostra Penisola: da venerdì 26 le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate e caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, con il caldo afoso che diventerà di nuovo davvero intenso soprattutto a partire da domenica 28.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 24 luglio

Nel corso della giornata un po’ di nuvolosità irregolare in aumento sulle aree montuose della nostra penisola con lo sviluppo nel pomeriggio di locali temporali su Alpi Marittime, Prealpi orientali e lungo la dorsale appenninica, dai rilievi tosco-emiliani al nord della Calabria. Nel resto d’Italia tempo soleggiato per l’intera giornata con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in leggera diminuzione lungo il versante tirrenico; al Centro-Sud valori localmente fino a 35 gradi. Giornata un po’ ventosa al Sud e Isole per moderati e secchi venti di Maestrale. Un po’ mossi i mari del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 25 luglio

Un po’ di nuvole sulle zone montuose del Paese, con isolati rovesci e temporali nel corso del pomeriggio soprattutto su Alpi Occidentali, Appennino Abruzzese e Molisano, rilievi della Calabria. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.

Temperature massime con poche variazioni e per lo più comprese fra 30 e 36 gradi. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia; deboli altrove, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata, specie lungo i litorali. Mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio settentrionale, il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia

    Da lunedì parziale indebolimento dell’alta pressione: rovesci in arrivo sulle zone montuose. Martedì l’instabilità è destinata a propagarsi anche ad altre zone del Paese
  • Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia: tempo stabile e valori massimi fino a 28 gradi. Da martedì instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Aprile ore 11:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154