FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 24 e 25 maggio con forte maltempo al Nord e caldo intenso al Sud

L'Anticiclone determina ancora tempo stabile e molto caldo al Centro-Sud. Al Nord tra martedì 24 e mercoledì 25 maggio intenso maltempo: le previsioni meteo
Previsione24 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord-africana rimane stabile sul Mediterraneo centrale determinando tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud. Il Nord, invece, resta esposto alle correnti instabili e perturbate con conseguente aumento del rischio di piogge e temporali e temperature più contenute. In particolare fra oggi, martedì 24 maggio e mercoledì 25 una perturbazione atlantica (la n.6 di maggio) determinerà un peggioramento con fenomeni diffusi su Alpi e aree di pianura, localmente di forte intensità. In aggiunta, fra mercoledì e giovedì 26 un altro impulso perturbato (n.7) in discesa dal nord Atlantico raggiungerà il Mediterraneo occidentale generando un vortice in quota che insisterà a ridosso della Sardegna.

Nel frattempo il caldo intenso continuerà a coinvolgere in maniera particolare il Sud e la Sicilia. Dopo una temporanea risalita dell’aria calda verso il Nord venerdì 27, nel fine settimana è molto probabile un generale calo termico da Nord a Sud, determinato dal passaggio della depressione sulle regioni meridionali e il contemporaneo transito di un fronte freddo al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per martedì 24 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud con soltanto qualche velatura di passaggio. Qualche schiarita anche sull’Emilia Romagna. Nuvoloso nel resto del Nord, con rovesci e temporali inizialmente molto isolati, ma gradualmente più diffusi e intensi soprattutto da metà giornata su Alpi, Piemonte, Lombardia e pianura veneta; qualche pioggia possibile anche in Liguria.

Temperature in calo al Nord, più evidente nelle aree temporalesche, e in Sardegna; in aumento su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia con locali punte vicine ai 35 gradi. Venti meridionali generalmente deboli o a tratti moderati.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 maggio

Nubi sparse e tempo instabile al Nord con piogge e temporali inizialmente su Alpi e Nord-Ovest, ma in sviluppo nel pomeriggio anche nel Nord-Est; fenomeni localmente di forte intensità. Qualche rovescio isolato atteso anche in Sardegna. Tempo più stabile sul resto del Centro-Sud, ma con nubi in transito, più dense soprattutto al Centro e in Campania.

Temperature in ulteriore calo al Nord e in Sardegna con valori anche inferiori alle medie al Nord-Ovest; insiste il caldo al Sud e in Sicilia con punte localmente ancora vicine ai 35 gradi. Ventoso per Scirocco su Ionio e Adriatico, per Maestrale in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 11:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154