FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: 24 e 25 maggio con forte maltempo al Nord e caldo intenso al Sud

L'Anticiclone determina ancora tempo stabile e molto caldo al Centro-Sud. Al Nord tra martedì 24 e mercoledì 25 maggio intenso maltempo: le previsioni meteo
24 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’alta pressione nord-africana rimane stabile sul Mediterraneo centrale determinando tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud. Il Nord, invece, resta esposto alle correnti instabili e perturbate con conseguente aumento del rischio di piogge e temporali e temperature più contenute. In particolare fra oggi, martedì 24 maggio e mercoledì 25 una perturbazione atlantica (la n.6 di maggio) determinerà un peggioramento con fenomeni diffusi su Alpi e aree di pianura, localmente di forte intensità. In aggiunta, fra mercoledì e giovedì 26 un altro impulso perturbato (n.7) in discesa dal nord Atlantico raggiungerà il Mediterraneo occidentale generando un vortice in quota che insisterà a ridosso della Sardegna.

Nel frattempo il caldo intenso continuerà a coinvolgere in maniera particolare il Sud e la Sicilia. Dopo una temporanea risalita dell’aria calda verso il Nord venerdì 27, nel fine settimana è molto probabile un generale calo termico da Nord a Sud, determinato dal passaggio della depressione sulle regioni meridionali e il contemporaneo transito di un fronte freddo al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per martedì 24 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud con soltanto qualche velatura di passaggio. Qualche schiarita anche sull’Emilia Romagna. Nuvoloso nel resto del Nord, con rovesci e temporali inizialmente molto isolati, ma gradualmente più diffusi e intensi soprattutto da metà giornata su Alpi, Piemonte, Lombardia e pianura veneta; qualche pioggia possibile anche in Liguria.

Temperature in calo al Nord, più evidente nelle aree temporalesche, e in Sardegna; in aumento su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia con locali punte vicine ai 35 gradi. Venti meridionali generalmente deboli o a tratti moderati.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 maggio

Nubi sparse e tempo instabile al Nord con piogge e temporali inizialmente su Alpi e Nord-Ovest, ma in sviluppo nel pomeriggio anche nel Nord-Est; fenomeni localmente di forte intensità. Qualche rovescio isolato atteso anche in Sardegna. Tempo più stabile sul resto del Centro-Sud, ma con nubi in transito, più dense soprattutto al Centro e in Campania.

Temperature in ulteriore calo al Nord e in Sardegna con valori anche inferiori alle medie al Nord-Ovest; insiste il caldo al Sud e in Sicilia con punte localmente ancora vicine ai 35 gradi. Ventoso per Scirocco su Ionio e Adriatico, per Maestrale in Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: nuova settimana tra maltempo e clima estivo! La tendenza
Meteo: nuova settimana tra maltempo e clima estivo! La tendenza
La nuova settimana avrà inizio all'insegna del maltempo al Nord mentre al Sud entro giovedì 16 maggio si avranno valori da piena estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Maggio ore 09:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154