FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 24 e 25 maggio con forte maltempo al Nord e caldo intenso al Sud

L'Anticiclone determina ancora tempo stabile e molto caldo al Centro-Sud. Al Nord tra martedì 24 e mercoledì 25 maggio intenso maltempo: le previsioni meteo
Previsione24 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord-africana rimane stabile sul Mediterraneo centrale determinando tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud. Il Nord, invece, resta esposto alle correnti instabili e perturbate con conseguente aumento del rischio di piogge e temporali e temperature più contenute. In particolare fra oggi, martedì 24 maggio e mercoledì 25 una perturbazione atlantica (la n.6 di maggio) determinerà un peggioramento con fenomeni diffusi su Alpi e aree di pianura, localmente di forte intensità. In aggiunta, fra mercoledì e giovedì 26 un altro impulso perturbato (n.7) in discesa dal nord Atlantico raggiungerà il Mediterraneo occidentale generando un vortice in quota che insisterà a ridosso della Sardegna.

Nel frattempo il caldo intenso continuerà a coinvolgere in maniera particolare il Sud e la Sicilia. Dopo una temporanea risalita dell’aria calda verso il Nord venerdì 27, nel fine settimana è molto probabile un generale calo termico da Nord a Sud, determinato dal passaggio della depressione sulle regioni meridionali e il contemporaneo transito di un fronte freddo al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per martedì 24 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud con soltanto qualche velatura di passaggio. Qualche schiarita anche sull’Emilia Romagna. Nuvoloso nel resto del Nord, con rovesci e temporali inizialmente molto isolati, ma gradualmente più diffusi e intensi soprattutto da metà giornata su Alpi, Piemonte, Lombardia e pianura veneta; qualche pioggia possibile anche in Liguria.

Temperature in calo al Nord, più evidente nelle aree temporalesche, e in Sardegna; in aumento su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia con locali punte vicine ai 35 gradi. Venti meridionali generalmente deboli o a tratti moderati.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 maggio

Nubi sparse e tempo instabile al Nord con piogge e temporali inizialmente su Alpi e Nord-Ovest, ma in sviluppo nel pomeriggio anche nel Nord-Est; fenomeni localmente di forte intensità. Qualche rovescio isolato atteso anche in Sardegna. Tempo più stabile sul resto del Centro-Sud, ma con nubi in transito, più dense soprattutto al Centro e in Campania.

Temperature in ulteriore calo al Nord e in Sardegna con valori anche inferiori alle medie al Nord-Ovest; insiste il caldo al Sud e in Sicilia con punte localmente ancora vicine ai 35 gradi. Ventoso per Scirocco su Ionio e Adriatico, per Maestrale in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 16:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154