FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 23 novembre ancora pioggia al Sud

Mentre il sole ha la meglio in gran parte dell'Italia, al Sud le condizioni meteo restano più instabili. Ancora una volta, nel mirino delle piogge soprattutto la Calabria ionica
Previsione23 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo saranno instabili al Sud anche nella giornata di oggi, lunedì 23 novembre, mentre nel resto del Paese l'estensione dell'anticiclone delle Azzorre garantirà un inizio di settimana per lo più soleggiato.
Dal punto di vista termico, archiviata l’irruzione fredda del fine settimana, nei prossimi giorni le temperature torneranno leggermente a salire, più che altro nei valori diurni, risultando prossime alla norma. Il clima resterà freddo di notte e al mattino al Centro-Nord, con il rischio di deboli gelate, mentre da metà settimana aumenterà il rischio nebbie in val padana.

Previsioni meteo per lunedì 23 novembre

Oggi condizioni meteo instabili su Calabria e Sicilia orientale, con alcune piogge intermittenti, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali. Cielo irregolarmente nuvoloso su Basilicata e Puglia, dal pomeriggio anche su Molise e bassa Campania, ma senza conseguenze.
Per il resto tempo soleggiato, anche se con il passaggio di nuvolosità ad alta quota: dapprima al Nord, poi anche su Toscana, Umbria e Marche.
Clima freddo all’alba al Centro-Nord e sulla Sardegna, con valori minimi attorno allo zero, leggermente anche sotto al Nord e nelle zone interne del Centro dove saranno probabili deboli gelate. Temperature massime stazionarie. Venti in attenuazione, soffieranno moderati o tesi nord-orientali all’estremo Sud dove i mari resteranno molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 24 novembre

Sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia domani il cielo sarà da nuvoloso a molto nuvoloso, con qualche pioggia, anche sotto forma di brevi rovesci o isolati temporali, sull’isola, nel sud della Calabria e nel settore ionico.
Nelle restanti regioni tempo soleggiato, salvo nuvolosità passeggera su Lazio, bassa Toscana, Umbria e Sardegna. All’alba e poi di nuovo nella notte formazione di nebbie a banchi sulla valle padana.
Temperature minime in lieve rialzo al Centro, intorno o poco sotto lo zero al Nord. Massime in leggera diminuzione nelle Alpi, su regioni peninsulari e Sardegna. Venti da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali, con rinforzi sul mar Ionio. Mari mossi quelli al Sud e nell’Adriatico centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 01:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154