FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 23 novembre ancora pioggia al Sud

Mentre il sole ha la meglio in gran parte dell'Italia, al Sud le condizioni meteo restano più instabili. Ancora una volta, nel mirino delle piogge soprattutto la Calabria ionica
Previsione23 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo saranno instabili al Sud anche nella giornata di oggi, lunedì 23 novembre, mentre nel resto del Paese l'estensione dell'anticiclone delle Azzorre garantirà un inizio di settimana per lo più soleggiato.
Dal punto di vista termico, archiviata l’irruzione fredda del fine settimana, nei prossimi giorni le temperature torneranno leggermente a salire, più che altro nei valori diurni, risultando prossime alla norma. Il clima resterà freddo di notte e al mattino al Centro-Nord, con il rischio di deboli gelate, mentre da metà settimana aumenterà il rischio nebbie in val padana.

Previsioni meteo per lunedì 23 novembre

Oggi condizioni meteo instabili su Calabria e Sicilia orientale, con alcune piogge intermittenti, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali. Cielo irregolarmente nuvoloso su Basilicata e Puglia, dal pomeriggio anche su Molise e bassa Campania, ma senza conseguenze.
Per il resto tempo soleggiato, anche se con il passaggio di nuvolosità ad alta quota: dapprima al Nord, poi anche su Toscana, Umbria e Marche.
Clima freddo all’alba al Centro-Nord e sulla Sardegna, con valori minimi attorno allo zero, leggermente anche sotto al Nord e nelle zone interne del Centro dove saranno probabili deboli gelate. Temperature massime stazionarie. Venti in attenuazione, soffieranno moderati o tesi nord-orientali all’estremo Sud dove i mari resteranno molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 24 novembre

Sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia domani il cielo sarà da nuvoloso a molto nuvoloso, con qualche pioggia, anche sotto forma di brevi rovesci o isolati temporali, sull’isola, nel sud della Calabria e nel settore ionico.
Nelle restanti regioni tempo soleggiato, salvo nuvolosità passeggera su Lazio, bassa Toscana, Umbria e Sardegna. All’alba e poi di nuovo nella notte formazione di nebbie a banchi sulla valle padana.
Temperature minime in lieve rialzo al Centro, intorno o poco sotto lo zero al Nord. Massime in leggera diminuzione nelle Alpi, su regioni peninsulari e Sardegna. Venti da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali, con rinforzi sul mar Ionio. Mari mossi quelli al Sud e nell’Adriatico centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente

    L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molte zone europee, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese almeno fino all’8 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 07:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154