FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 23 novembre ancora pioggia al Sud

Mentre il sole ha la meglio in gran parte dell'Italia, al Sud le condizioni meteo restano più instabili. Ancora una volta, nel mirino delle piogge soprattutto la Calabria ionica
Previsione23 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo saranno instabili al Sud anche nella giornata di oggi, lunedì 23 novembre, mentre nel resto del Paese l'estensione dell'anticiclone delle Azzorre garantirà un inizio di settimana per lo più soleggiato.
Dal punto di vista termico, archiviata l’irruzione fredda del fine settimana, nei prossimi giorni le temperature torneranno leggermente a salire, più che altro nei valori diurni, risultando prossime alla norma. Il clima resterà freddo di notte e al mattino al Centro-Nord, con il rischio di deboli gelate, mentre da metà settimana aumenterà il rischio nebbie in val padana.

Previsioni meteo per lunedì 23 novembre

Oggi condizioni meteo instabili su Calabria e Sicilia orientale, con alcune piogge intermittenti, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali. Cielo irregolarmente nuvoloso su Basilicata e Puglia, dal pomeriggio anche su Molise e bassa Campania, ma senza conseguenze.
Per il resto tempo soleggiato, anche se con il passaggio di nuvolosità ad alta quota: dapprima al Nord, poi anche su Toscana, Umbria e Marche.
Clima freddo all’alba al Centro-Nord e sulla Sardegna, con valori minimi attorno allo zero, leggermente anche sotto al Nord e nelle zone interne del Centro dove saranno probabili deboli gelate. Temperature massime stazionarie. Venti in attenuazione, soffieranno moderati o tesi nord-orientali all’estremo Sud dove i mari resteranno molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 24 novembre

Sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia domani il cielo sarà da nuvoloso a molto nuvoloso, con qualche pioggia, anche sotto forma di brevi rovesci o isolati temporali, sull’isola, nel sud della Calabria e nel settore ionico.
Nelle restanti regioni tempo soleggiato, salvo nuvolosità passeggera su Lazio, bassa Toscana, Umbria e Sardegna. All’alba e poi di nuovo nella notte formazione di nebbie a banchi sulla valle padana.
Temperature minime in lieve rialzo al Centro, intorno o poco sotto lo zero al Nord. Massime in leggera diminuzione nelle Alpi, su regioni peninsulari e Sardegna. Venti da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali, con rinforzi sul mar Ionio. Mari mossi quelli al Sud e nell’Adriatico centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 20:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154